Bossi a Pontida: “Lega fondamentale per governare”
La tradizionale adunata del Carroccio ha chiamato a raccolta migliaia di simpatizzanti. Del "senatur" il discorso più atteso: «Più soldi in busta paga, meno allo Stato». Maroni sui respingimenti: «Avanti così»
«La Lega continua a crescere e ha creato una grossa classe dirigente. Siamo diventati fondamentali per governare». È questa forse la frase più pregnante che Umberto Bossi ha pronunciato oggi – domenica 14 – sul palco della ormai classica adunata che la Lega Nord tiene annualmente sul prato di Pontida. Il leader ha parlato davanti a diverse migliaia di militanti del Carroccio che hanno applaudito il "senatur" e gli altri pezzi grossi intervenuti, a partire dal ministro degli Interni, Roberto Maroni.
«Non abbiamo fatto la Lega per vincere qualche elezione, l’abbiamo fatta per la nostra liberta – ha aggiunto Bossi – perché il federalismo è l’unica possibilità per risolvere i problemi del Paese, del Nord come del Sud». Un richiamo questo forse in ossequio ai voti presi – ed è una novità importante – anche nelle regioni al di sotto del Po. Dal leader leghista anche la voce grossa in difesa dei salariati: «Meno soldi allo Stato e più in busta paga: voi siete i lavoratori più bravi e più produttivi del mondo».
Dal canto suo Maroni è tornato a parlare di lotta all’immigrazione clandestina e di sicurezza nelle città. «Sì, vogliamo le ronde – ha detto a proposito di quest’ultimo punto – Noi guardiamo alla sostanza, non alle chiacchiere». E sull’immigrazione ha dichiarato: «La Spagna l’anno scorso ha fatto diecimila respingimenti e nessuno ha detto niente. Noi ne abbiamo fatti 500 e ci hanno fatto un mazzo cosi. Ma non ci interessa, andiamo avanti».
Per leggere tutto quanto è accaduto a Pontida è possibile collegarsi a Bergamonews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.