Finali under 17, doppia delusione per le varesine

Nel primo turno del torneo nazionale pesante stop per la Whirlpool e sconfitta in volata per la Abc. Ora la strada per i quarti di finale è impervia. Ottimo l'udinese Mian, nel mirino della Cimberio: 39 punti e 11 rimbalzi

Doppia e pesante battuta d’arresto per le formazioni varesine impegnate nelle finali nazionali di pallacanestro under 17 di Barletta.

La prima a scendere in campo è stata la Abc di coach Garbosi che ha gettato alle ortiche la possibilità di battere Padova soprattutto a causa di una "tragica" prestazione ai tiri liberi. Nel 69-72 finale infatti pesa oltremodo il 7/22 in lunetta, una percentuale che affosserebbe anche i Lakers campioni Nba. Peccato perché la Abc aveva condotto a lungo il match e anche quando era stata rimontata dai veneti guidati da un imprendibile Pasqualin (25) era riuscita a rimanere in partita grazie a un paio di canestri importanti di Preatoni (però 0/6 da 3 per lui). A Garbosi è mancato l’apporto di Castelletta – 2 soli punti e 4 rimbalzi – mentre il top scorer è stato Tacchini con 17 punti. Bravo Schiavi che ha catturato ben 10 rimbalzi, ma non è bastato per superare Padova.
In serata invece la Whirlpool di Carlo Colombo è stata travolta 102-77 da Pistoia, un risultato che probabilmente mette già fine alle speranze biancorosse di superare il turno. Dopo un primo quarto in equilibrio Lenotti e compagni hanno iniziato a perdere terreno contro i toscani che, come temuto, hanno dimostrato un ottimo gioco di squadra, con il trio Fontanesi-Petrucci-Bogani a crivellare la retina di Varese. La Whirlpool non è quindi stata in grado di limitare i danni, nonostante la vena realizzativa di Sebastiano Bianchi (30 punti) e il buon contributo di Casnici e Palazzi. Troppo poco per scalifire le sicurezze pistoiesi.

Ora come detto la strada per la qualificazione è impervia: la Robur gioca oggi contro Roma e ha bisogno di vincere, possibilmente con scarto ampio mentre domani affronta la favorita Siena. La Whirlpool invece  attesa da Latina, squadra che in teoria è alla portata dei biancorossi, mentre nel terzo turno giocherà con la fortissima Benetton. Vincere stasera è fondamentale per poter tentare il miracolo.
L’unica buona notizia dunque arriva dalla prestazione di Fabio Mian, ala di Udine a un passo dalla firma con la Cimberio. Nel match contro Casale Monferrato il talento friulano ha messo a segno la bellezza di 39 punti in 40′ con 11 rimbalzi e 9 falli subiti. Prima lo si acquista, meglio è.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.