Finali under 17, doppia delusione per le varesine
Nel primo turno del torneo nazionale pesante stop per la Whirlpool e sconfitta in volata per la Abc. Ora la strada per i quarti di finale è impervia. Ottimo l'udinese Mian, nel mirino della Cimberio: 39 punti e 11 rimbalzi
Doppia e pesante battuta d’arresto per le formazioni varesine impegnate nelle finali nazionali di pallacanestro under 17 di Barletta.
La prima a scendere in campo è stata la Abc di coach Garbosi che ha gettato alle ortiche la possibilità di battere Padova soprattutto a causa di una "tragica" prestazione ai tiri liberi. Nel 69-72 finale infatti pesa oltremodo il 7/22 in lunetta, una percentuale che affosserebbe anche i Lakers campioni Nba. Peccato perché la Abc aveva condotto a lungo il match e anche quando era stata rimontata dai veneti guidati da un imprendibile Pasqualin (25) era riuscita a rimanere in partita grazie a un paio di canestri importanti di Preatoni (però 0/6 da 3 per lui). A Garbosi è mancato l’apporto di Castelletta – 2 soli punti e 4 rimbalzi – mentre il top scorer è stato Tacchini con 17 punti. Bravo Schiavi che ha catturato ben 10 rimbalzi, ma non è bastato per superare Padova.
In serata invece la Whirlpool di Carlo Colombo è stata travolta 102-77 da Pistoia, un risultato che probabilmente mette già fine alle speranze biancorosse di superare il turno. Dopo un primo quarto in equilibrio Lenotti e compagni hanno iniziato a perdere terreno contro i toscani che, come temuto, hanno dimostrato un ottimo gioco di squadra, con il trio Fontanesi-Petrucci-Bogani a crivellare la retina di Varese. La Whirlpool non è quindi stata in grado di limitare i danni, nonostante la vena realizzativa di Sebastiano Bianchi (30 punti) e il buon contributo di Casnici e Palazzi. Troppo poco per scalifire le sicurezze pistoiesi.
Ora come detto la strada per la qualificazione è impervia: la Robur gioca oggi contro Roma e ha bisogno di vincere, possibilmente con scarto ampio mentre domani affronta la favorita Siena. La Whirlpool invece attesa da Latina, squadra che in teoria è alla portata dei biancorossi, mentre nel terzo turno giocherà con la fortissima Benetton. Vincere stasera è fondamentale per poter tentare il miracolo.
L’unica buona notizia dunque arriva dalla prestazione di Fabio Mian, ala di Udine a un passo dalla firma con la Cimberio. Nel match contro Casale Monferrato il talento friulano ha messo a segno la bellezza di 39 punti in 40′ con 11 rimbalzi e 9 falli subiti. Prima lo si acquista, meglio è.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.