Il sogno di Carnago si spegne sull’Adriatico
La Zmc perde la "bella" con Ancona (3-1) e dice addio alla promozione in A2 dopo una stagione comunque esaltante
Si perde tra le onde dell’Adriatico la grande speranza della Zmc Carnago di conquistare la promozione in Serie A2 femminile di pallavolo. Ad Ancona la squadra di Pacifico si arrende 3-1 alle padrone di casa dell’Edilcost nella terza e ultima partita di finale playoff.
Fattore campo dunque decisivo nella serie, e rimpianti che non mancano in casa varesina dopo la clamorosa rimonta sfumata di un soffio nella prima partita finita al tie break. Una sconfitta, quella patita in finale, che comunque non intacca una stagione storica come quella vissuta da Moneta e compagne che, dopo essere partita a razzo e aver subito una frenata sul finire della regular season, hanno affrontato i playoff lancia in resta arrivando a un passo dal capolavoro.
Ad Ancona la benzina è terminata sul più bello: dopo il primo set vinto dalle marchigiane, Carnago ha reagito conquistando con autorità il secondo parziale chiuso da una bella azione di Frigo. La luce però si è spenta nel cambio campo: al rientro sul terreno di gioco la Edilcost non sbaglia nulla e, trascinata da Pettinari e Aricò piazza subito un break decisivo. Poi è Zebi, top scorer a determinare la fine del terzo set e a lanciare così la propria squadra in una quarta frazione accompagnata dal gran tifo del PalaSabbatini.
Le libellule hanno provato una strenua resistenza con Frigo e Pasini dopo il primo tempo tecnico arrivando sino a due punti dall’Edilcost ma i successivi muri su Moneta hanno definitivamente allargato il divario. Finale senza storia per un 25-13 che ha dato il via i festeggiamenti in casa Fusco.
Ora a Carnago si attendono i risvolti societari per capire cosa avverrà in futuro. Lo sponsor storico Zmc aveva tempo fa annunciato il disimpegno che se verrà confermato potrebbe mutare gli obiettivi per la prossima stagione. Ma non si escludono anche scenari ben più interessanti.
Edilcost Ancona – Zmc Carnago 3-1 (25-21, 19-25, 25-12, 25-13)
Ancona: Chiappa 1, Pettinari 13, Ceppitelli, Pieri 6, Aricò 18, Da Col 15, Zebi 21, Mari (l), Zannini, Guidi, Canuti, Sediari. All.: Fusco.
Carnago: Frigo 11, Gasperini 4, Pasini 9, Ubezio 11, Lanzini (l), Moneta 9, Secco 7, Marinello, Montalbetti, Maspero, Coarezza, Pagnin. All.: Pacifico
Arbitri: Del Vecchio e Serafin di Treviso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.