Il tramonto a confronto in inverno, primavera ed estate

Gli appassionati del Gruppo astronomico tradatese hanno fotografato il sole nei giorni di solstizio negli ultimi mesi

Chi si occupa di fenomeni celesti sa bene che è assai difficile avere il tempo perfetto esattamente nel momento del verificarsi di un certo fenomeno. Se poi i fenomeni sono più d’uno le probabilità di avere sempre bel tempo si abbassano notevolmente. Ma la fortuna aiuta gli audaci, come dice il proverbio. Nel caso specifico la fortuna ha premiato la costanza del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese che, tra le moltissime proposte ‘galileiane’ per il 2009, anno internazionale dell’Astronomia, ha anche suggerito di tentare di fotografare l’evidentissimo spostamento del tramonto del Sole tra Inverno, Primavera ed Estate.
«Una idea semplice – spiega Cesre Guaita, presidente del Gat -, ma davvero esemplare dal punto di vista didattico (una scolaresca si deve dar da fare per un intero anno scolastico per sperare di realizzare lo scoop). Unica condizione: avere tempo buono (meglio se ventoso!) e un orizzonte di ponente completamente sgombro (cosa ormai rara causa la diffusa cementificazione, ma fortunatamente ancora trovabile nelle campagne tra Tradate e Lonate Ceppino). Una serata di forte vento ha permesso di cogliere il Sole mentre tramontava sia il 21 Dicembre ’08 alle h16,45. sia la sera del 21 Marzo ’09 alle 18. Tensione per il tempo incerto della giornata del, 21 Giugno’09, giorno del Solstizio d’estate. Si trattava del giorno più lungo dell’anno, col Sole che sorgeva alle h 5,32, che entrava nel punto gamma (costellazione dell’ Ariete) alle 7,46 (inizio dell’estate !) e tramontava alle h 21,18. Ancora una volta il vento ha liberato l’orizzonte nel momento fatidico, permettendo di realizzare un montaggio fotografico davvero suggestivo dei tre tramonti fondamentali dell’anno: quello invernale (più a sud), quello primaverile (esattamente ad Ovest) e quello estivo (il più spostato verso Nord). Data la grande distanza tra la posizione del tramonto del Sole ad inizio Inverno e ad inizio estate (le posizioni, da Tradate, sono simmetriche rispetto alla posizione del Monte Rosa), è stato necessario utilizzare un obiettivo a grande campo (18 mm) su una normale macchina reflex digitale ( sensibilità di 100 ASA e pose automatiche).  Il GAT suggerisce a studenti di ogni età di ripetere questa esperienza durante il prossimo anno scolastico: sarà un ‘attività divertente e coinvolgente, ma soprattutto istruttiva». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.