Librando 2009: «Un’edizione da sogno»

Si è chiusa domenica la quinta edizione della manifestazione che ha visto protagonisti molti autori come Picozzi, Caprarica, Modignani, Salvi e molti altri. Centinaia di presenze, mentre aumentano i libri venduti

Dodici incontri con autori, centinaia di spettatori, affluenza costante al tendone, oltre a una grande partecipazione delle scuole agli incontri della mattina e del pomeriggio. Si è chiusa domenica la quinta edizione di Librandoche quest’anno è stata anche sostenuta da un tempo meteorologico molto favorevole e che ha permesso ai fruitori di uscire di casa senza problemi, pronti a “curiosare” o conoscere gli incontri e gli autori proposti durante la rassegna che si è aperta lo scorso 19 maggio.
Protagonisti di questa edizione sono sicuramente state: la comicità di Francesco Salvi, autore maturo che non ha mancato di far ridere i propri lettori; la sorprendente e simpatica ironia di Massimo Picozzi, conosciuto per lo più per i gravi fatti di cronaca nera ma capace anche di leggere i lati curiosi del “genio del crimine; oppure la pungente analisi sociologica di Antonio Caprarica; senza dimenticare la beniamina delle lettrici dal cuore colmo di sentimenti, Sveva Casati Modignani che, come i precedenti, ha fatto letteralmente riempire il tendone.
 

«Un’edizione che ci ha particolarmente soddisfatto, soprattutto per la risposta che è stata data dai samaratesi e dal circondario – spiegano l’assessore Marisa Mazzucchelli e il sindaco Vittorio Solanti -. Un dato sicuramente importante è la vendita dei libri che è nettamente aumentata rispetto agli scorsi anni: significa che le persone hanno ancora voglia di conoscere, scoprire nuovi mondi. Gli incontri proposti sono solo un avvicinamento alla cultura, popolare o meno. Per questo ormai da un paio di anni proponiamo anche gli incontri con le scuole al mattino e pomeriggio: oltre al laboratorio diretto da Chiara Achini, abbiamo avuto anche la presentazione del libro di favole creato dei detenuti del carcere di Busto, un incontro quest’ultimo che ha destato parecchio interesse. Nell’anno in cui Samarate è diventata città Librando ha confermato l’importanza che riveste per il territorio e la cultura».

Galleria fotografica

Librando 2009 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Librando 2009 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.