Nuovo PGT di Samarate: appuntamento al 11 giugno per il quarto Forum
In programma giovedì 11 giugno il quarto Forum per la formazione del nuovo Piano di Governo del Territorio. L’appuntamento è, come al solito, nella Sala Pozzi di via Gelada a partire dalle ore 20,30
In programma giovedì 11 giugno il quarto Forum per la formazione del nuovo Piano di Governo del Territorio. L’appuntamento è, come al solito, nella Sala Pozzi di via Gelada a partire dalle ore 20,30.
Il Forum è aperto ai portatori di interesse, ai commercianti e a tutti i cittadini per un percorso condiviso e partecipato del processo formativo con lo scopo di registrare i bisogni, analizzare le criticità e interrogarsi sullo sviluppo di un percorso che racchiude una strategia per l’intero territorio urbano nel pieno rispetto di tutta la collettività.
Un lavoro di équipe che coinvolge professionalità provenienti dal mondo accademico e tecnici di settore per offrire un modello di qualificazione ambientale innovativo.
Chiusa ormai la fase di analisi del territorio, si dà ora il via col quarto forum alla fase che prevede la determinazione e il dibattito circa le prime indicazioni generali dei punti sui quali verteranno le future scelte di piano.
«Tre sono i pilastri portanti per il nuovo PGT samaratese – ha detto Antonella Cioffi l’Assessore all’Urbanistica – Una città lineare, la nuova 341 e la riqualificazione delle zone attigue al torrente Arno. La città lineare di Samarate sarà una città dove lo sviluppo sarà armonico ed equilibrato, con un sistema organico di funzioni connesse e collegate fra loro attraverso sistemi di mobilità sostenibile; la nuova 341 sarà il fulcro nodale per una nuova viabilità all’interno dell’abitato samaratese più organica e al servizio di un traffico locale; infine la definitiva sistemazione delle aree intorno al torrente Arno, determinerà una loro riqualificazione con la creazione del Parco Fluviale dell’Arno. Tutto ciò realizzando anche un risultato finale che è uno dei punti di forza del nostro nuovo PGT: la salvaguardia della presenza di due grossi polmoni verdi (Parco del Ticino) a est e a ovest del nucleo abitato cittadino».
Appuntamento dunque giovedì 11 giugno per il quarto Forum Pubblico nella Sala Pozzi di via Gelada a partire dalle ore 20.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.