Referendum, ecco perchè si vota

I questiti e che cosa c'è in gioco in questa tornata elettorale

Perchè andiamo a votare? Per abolire o confermare alcuni aspetti della attuale legge elettorale, realizzata in tutta fretta nel 2006 dalla maggioranza guidata da Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Pierferdianndo Casini. In seguito, il ministro Calderoli, primo firmatario delle legge, la definì "una porcata", da qui la ironica definizione di legge "porcellum".   

Leggi tutti i questi alla lettera

Il primo e il secondo quesito – rispettivamente per la camera e per il senato –  riguardano l’abrogazione delle coalizioni. Secondo l’attuale legge elettorale di Camera e Senato a beneficiarie del premio di maggioranza possono essere alternativamente “liste” o “coalizioni di liste”. Il primo quesito e il secondo si propongono di abrogare la disciplina che permette il collegamento tra liste. In caso di esito positivo la conseguenza sarebbe che il premio di maggioranza verrebbe attribuito solo alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. E, di conseguenza, verrebbero innalzate le soglie di sbarramento, che sarebbero ad essere del 4% per l’accesso alla Camera e dell’8% per essere rappresentati in Senato.

Un terzo quesito è relativo al divieto di candidature plurime in più di una circoscrizione per uno stresso candidato. Oggi l’eletto in più circoscrizioni, decide il destino di tutti gli altri candidati, la cui elezione dipende, appunto, dal fatto che egli, scegliendo uno dei seggi che ha conquistato, lascia liberi gli altri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.