Slovenia, un paese da scoprire
Ci prova un seminario Api varese, nella sua sede di viale Milano
Si svolgerà il 30 giugno 2009 alle 14 presso Confapi Varese: "Slovenia: PMI e strategie di sviluppo". L’incontro, organizzato presso la sede dell’Associazione delle PMI Varesine, affronterà il tema delle opportunità di sviluppo per le PMI italiane in Slovenia. Nel corso del seminario saranno illustrate le opportunità per le imprese in Slovenia nell’ambito dei Fondi Strutturali dell’UE per il periodo 2007-2013.
La Slovenia, Stato membro dell’Unione Europea, è predisposto all’esportazione e con relazioni consolidate con i paesi confinanti ed i paesi dell’ Europa dell’Est. E’ un’economia competitiva, flessibile e dinamica a livello internazionale. L’entrata nell’area euro nel 2007 ha costituito per questo paese il passo più importante dall’adesione all’UE nel 2004, per diventare un’economia moderna e competitiva.
Negli ultimi dieci anni il paese ha raggiunto una crescita economica del 4% e questo l’ha portato ad avere il reddito più alto fra i Paesi di nuova adesione all’Unione europea. Il PIL è incrementato del 5,7% nel 2006, del 6,8% nel 2007. I primi segni della recessione che affligge l’economia mondiale ed europea sono causa della minore crescita del PIL nel 2008 che si attesta sul 3,5%.
L’interscambio commerciale sloveno nel 2008 è stato pari a 42.795 milioni di Euro, con un aumento del 4,6% rispetto al 2007. Le importazioni slovene nel 2008 sono state pari a 23.002 milioni di Euro e le esportazioni a 19.793 milioni di Euro. I primi cinque Paesi partner, per interscambio, sono: Germania, Italia, Austria, Croazia e Francia. I comparti presenti nel paese sono: automobilistico, lavorazione del legno, metalmeccanico, logistica e distribuzione, farmaceutico e chimico, ICT.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.