Un vademecum per sicurezza del turista sui laghi del Varesotto
L’opuscolo, tutto a colori, è composto da sei facciate, in italiano e inglese e verrà stampato in qualche migliaia di copie e messo a disposizione di cittadini e turisti
Il 22 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto. Un testo di grande importanza per la nostra provincia che conta ben sette laghi, di cui cinque navigabili, seppur con alcune limitazioni e ben due transfrontalieri.
Il testo entra anche nel merito della sicurezza delle navigazione. Sulla base delle indicazioni normative, la Squadra Nautica, che opera sulle acque del Varesotto ormai da quattro anni, ha stilato un progetto denominato “Spiagge nautica sicure”, finalizzato ai moltissimi fruitori che, da tempo, scelgono le nostre spiagge per le loro vacanze. L’iniziativa si è tradotto in un pieghevole, bilingue, in cui vengono illustrate tutte le principali modalità di approccio e di utilizzo delle imbarcazioni e i corretti metodi di fruizione delle nostre acque e delle spiagge. In sintesi, infatti, il pieghevole è un vademecum di facile e veloce consultazione per tutti coloro che vogliono, navigare, pescare, nuotare, o semplicemente rimanere in spiagge, conoscendo però tutte le normative in questione.
La filosofia adottata nel momento della stesura dell’opuscolo è sintetizzabile nel motto: “Il rispetto delle regole significa rispetto della vita”, poiché, come ha sottolineato Lucio Semenzato, responsabile della Squadra Nautica e primo sostenitore di tale progetto, «i nostri laghi, le onde e il vento non chiedono una patente nautica, ma innanzitutto il rispetto degli uomini. Siamo infatti convinti che, una radicata cultura per l’amore del nostro territorio, faciliti il nostro compito, che è bene ricordarlo non è quello di reprimere, ma di sensibilizzare, informare e vigilare sulla sicurezza delle nostre acque e di tutti coloro che le vivono nei vari aspetti».
L’opuscolo, tutto a colori, è composto da sei facciate, in italiano e inglese e verrà stampato in qualche migliaia di copie e messo a disposizione di cittadini e turisti. «E’ questa un’iniziativa fondamentale che lanciamo nel periodo più delicato dell’anno, poiché i nostri laghi, nella stagione estiva, sono molto affollati. Questa è anche la conferma che l’amministrazione provinciale dedica attenzione e risorse alla questione Sicurezza. Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Luca Marsico – l’impegno della Provincia di Varese è concreto. Sulle nostre strade, come sulle acque abbiamo infatti uomini qualificati e che svolgono il proprio compito con grande competenza e passione. Ciò è confermato dal fatto che alla semplice presenza e monitoraggio del territorio, quest’anno abbiamo fatto un ulteriore sforzo per garantire ai tanti turisti uno strumento in più per trascorre da noi una vacanza serena e in piena sicurezza. Non dimentichiamo poi che a loro disposizione ci saranno sempre i nostri agenti, le loro imbarcazioni e il presidio di Laveno, che nel corso di questi anni è diventato un punto di riferimento strategico, anche sotto il profilo dell’informazione».
Un servizio, quello della Squadra Nautica, che mette in campo sinergie importanti anche con l’assessorato all’Ecologia: «Tra i due settori c’è grande collaborazione e intesa – ha dichiarato Marsico – Avere un nucleo di Polizia nautica significa garantire un monitoraggio costante e mettere in campo azioni concrete sotto il profilo della salvaguardia delle nostre acque». L’assessore Azzi ha poi ricordato che la squadra nautica «è nata grazie a una felice intuizione di Giuseppe De Bernardi Martignoni, che nel suo precedente mandato di assessore alla Sicurezza ha avviato questo servizio». «Sono contento – ha aggiunto l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni – di vedere che dopo una fase di sperimentazione oggi possiamo parlare di una realtà importante e strategica per i nostri laghi. La squadra in questi anni è cresciuta sotto tutti i punti di vista grazie all’impegno di Villa Recalcati e anche al lavoro di tutti i componenti del nucleo che hanno sempre garantito grande passione e professionalità. Con orgoglio, vorrei concludere aggiungendo, che la Squadra nautica della Provincia di Varese è l’unica realtà territoriale che garantisce il controllo della sponda lombarda del Lago Maggiore, oltre che di tutti gli altri bacini del Varesotto».
Il 16 giugno è stata stipulata anche una convenzione con il “Consorzio dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese” per la vigilanza sul demanio ed in materia di navigazione interna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.