“Vanetti con l’Udc? Il Partito Socialista no di certo”
Giuseppe Nigro, Segretario provinciale del Partito di Varese, commenta così la notizia del consigliere Claudio Vanetti che in consiglio comunale trasloca tra i Banchi dell'Udc
Riceviamo e pubblichiamo
È comparsa notizia sulla stampa provinciale che Socialisti e UDC si sono uniti al comune di Varese in “un’unica nuova formazione politica riformista”. Si legge, inoltre, che si è costituito “un grande nuovo soggetto politico”.
In provincia di Varese, è il caso di ricordarlo, l’unico titolato a fare accordi con altre forze politiche è il legale rappresentante del Partito Socialista pse, eletto all’unanimità nel congresso del giugno scorso e cioè il segretario provinciale. Spiace quindi dover smentire il consigliere Claudio Vanetti che, per quanto mi risulta non è neppure iscritto al partito e quindi non ha alcun titolo a parlare per conto dei socialisti. Dove voglia accasarsi Claudio Vanetti è una sua scelta personale, condivisa in famiglia, come si evince dagli articoli comparsi sulla stampa, non certo dalla federazione del PS di Varese. Non risulta neppure che il direttivo cittadino di Varese, composto da cinque membri, abbia scelto di seguire la famiglia Vanetti verso improbabili laboratori politici.
In realtà, l’unica vera novità di queste settimane, anche a Varese, è Sinistra e Libertà. I socialisti della federazione varesina del PS si riconoscono in questa alleanza elettorale e invitano i riformisti laici, democratici e socialisti a sostenere alle prossime elezioni europee chi ha avuto coraggio e forza di riportare a sinistra la parola libertà. Tutto il resto non è neppure sogno di mezza estate, considerato che siamo solo a primavera. Forse è possibile supporre il colpo di coda di antiche contrapposizioni, oggi anacronistiche.
Fino a quando i socialisti varesini vorranno essere rappresentati dal sottoscritto sanno che possono confidare nel rispetto del metodo democratico. I metodi familistici e personalistici sono, in genere dannosi per le associazioni politiche come possiamo constatare a livello nazionale, poiché scadono in gestioni autoritarie e peronistiche, quando si diffondono fra gli epigoni si riducono a farsa.
Giuseppe Nigro
Segretario provinciale Federazione Partito Socialista Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.