Varese ha preso il volo

Inaugurata al Castello di Masnago la mostra “Vola Veloce Varese”, il doppio evento per celebrare il centenario del primo volo italiano. La seconda parte dell'esposizione a Villa Panza dal 27 giugno

Con l’inaugurazione di venerdì 19 giugno ha aperto al pubblico al Civico Museo d’Arte Contemporanea Castello di Masnago L’officina del Volo. Futurismo, pubblicità e design 1908-1938” la mostra con cui Varese celebra il centenario del primo volo italiano e il 2009 anno del futurismo. All’inaugurazione erano presenti oltre al sindaco Attilio Fontana e al dirigente dei Servizi culturali del Comune di Varese Andrea Campane, i curatori Massimo Cirulli e Maurizio Scudiero, Anna Bernardini direttrice di Villa e Collezione Panza, i rappresentanti delle aziende sostenitrici dell’iniziativa (Coop, Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, Alenia Aermacchi).
 
Ideata e curata dal Massimo & Sonia Cirulli Archive di New York "L’officina del Volo" intende attraversare il tema del volo attraverso un corpus di oltre 150 opere – tra manifesti, dipinti, sculture e oggetti di design – molte delle quali inedite, provenienti dall’archivio newyorkese, oltre che da collezioni provate e musei. Ad arricchire il percorso rappresentativo di un’avanguardia artistica tutta italiana, un nucleo di importanti aereosculture, alcuni esempi illuminati di fotografia, e dei rari fotomontaggi futuristi, alcuni esclusivi oggetti di design. Cimeli, memorabilia e curiosità (lettere, documenti, tute, occhiali), appartenenti ad aviatori famosi, fra i quali Balbo e D’Annunzio, modellini di aerei ed eliche, veri e propri oggetti di design, corredano la mostra, attingendo agli oltre 30.000 pezzi della Collezione dell’Archivio Cirulli, il maggior archivio storico privato di arte italiana del Novecento, fondato nel 1985 con l’obiettivo di divulgare la cultura italiana del XX secolo.
 
La mostra continua a Villa Panza con “Prova a volare – La simulazione del volo dai primi aeroplani all’esplorazione spaziale: un’iniziativa ideata e curata dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento, che inaugurerà sabato 27 giugno in stretta collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e con la Fondazione Europa Civiltà, e che esporrà diverse tipologie di simulatori di volo, dai modelli più antichi e storici a quelli più sofisticati e contemporanei, con possibilità di esperienza diretta e personale e percorsi e laboratori didattici in tema.
 

Galleria fotografica

Vola Veloce Varese 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vola Veloce Varese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.