Alla scoperta di Monet, tra musica e danza
Nell'ambito della mostra sulle ninfee, si svolgeranno tre appuntamenti incentrati sulle corrispondenze simboliche tra letteratura, arte e musica
Nell’ambito della mostra Monet Il tempo delle ninfee, le 20 grandi tele di Monet (1840 – 1926) presentate per la prima volta a Milano in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi, gli spazi espostivi di Palazzo Reale ospiteranno tre eventi incentrati sulle corrispondenze simboliche fra letteratura, arte e musica.Nelle sale di Palazzo Reale, tra i capolavori nati dallo studio di Claude Monet sulle ninfee del suo giardino giapponese di Giverny, esposti assieme a una selezione di stampe di Hokusai e Hiroshige che illustrano le influenze della tradizione giapponese sull’artista, da domani, per tre giovedì, dalle 21.15 alle 22.00, sono in programma letture teatrali, coreografie di danza contemporanea ed esecuzioni musicali a tema.
Le corrispondenze sono proposte nei testi poetici di Charles Baudelaire (1821-1867), Arthur Rimbaud (1854-1891) e Stéphane Mallarmé (1842 – 1898) in una ri-lettura teatrale degli anni dell’impressionismo e della poesia simbolista francese che intessono, in particolare, lo scenario culturale della seconda metà dell’Ottocento.
Il programma
Giovedì 30 luglio – ore 21.15
Charles Baudelaire, I fiori del male
letture teatrali con Laura Marinoni
Musiche: Luca Santaniello – violino (Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi)
Giovedì 13 agosto – ore 21.15
estratti da Biometrie
Compagnia Giovani – Associazione Pier Lombardo di Milano
coreografie di Susanna Beltrami
Giovedì 27 agosto 2009 – ore 21.15
Arthur Rimbaud e Stéphane Mallarmé: Le illuminazioni e La poetica degli effetti
letture teatrali con Giovanna Bozzolo
Musiche: Fausto Ghiazza – clarinetto (Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.