Approvato il bilancio del Consiglio regionale
Meno di 10 milioni di euro il costo annuo dell’ente, che passa all’unanimità
La sessione di Bilancio della Regione è iniziata questa mattina con l’approvazione, all’unanimità, del Conto consuntivo del Consiglio regionale per l’anno 2008 (relatore Carlo Maccari, An-Pdl) che pareggia a 93.277.698,20 euro con un avanzo di amministrazione di circa 2 milioni.
Il costo complessivo dell’attività dell’Assemblea regionale lombarda , come ha fatto notare il relatore Maccari, è di meno di 10 euro l’anno per ogni cittadino, il minore fra tutte le Regioni d’Italia. “Siamo riusciti a diminuire i residui passivi e a non aumentare le spese, pur mantenendo tutti gli impegni istituzionali e verso i cittadini”, ha spiegato Maccari.
Giuseppe Benigni, per il PD, ha espresso soddisfazione per la stabilizzazione delle spese e si è soffermato sul tema del vitalizio dei consiglieri. “Le spese per questa voce – ha detto – sono aumentate del 130% dal 1996 , con un forte squilibrio, oggi, fra entrate e uscite. Quindi, anche per i consiglieri va adottato, nel futuro, il sistema contributivo”.
Stefano Zamponi (IdV) ha analizzato il Consuntivo del Consiglio nel dettaglio, sottolineando con soddisfazione che il trend di contenimento della spesa è merito dell’UdP e dei Presidenti che si sono succeduti in questi ultimi anni. Si può intervenire ancora, secondo Zamponi, su alcune spese quali, per esempio, quelle per la stampa di dati e pubblicazioni che potrebbero essere divulgati in via telematica e quelle per il ricorso al lavoro interinale.
“In un’epoca in cui il costo della politica è sotto la lente dell’opinione pubblica – ha detto il Vicepresidente Marco Cipriano (SD) – abbiamo presentato un bilancio caratterizzato dalla riduzione dei costi di esercizio (penso alla sostituzione della caldaia passando dal sistema a gasolio a quello a metano e alla introduzione delle auto di servizio ibride). Piccoli interventi che possono contribuire alla riduzione dei costi e confermarci su una strada di buon operato di cui render conto ai cittadini”.
La seduta della mattinata prosegue con l’esame degli altri provvedimenti finanziari: il Rendiconto 2008, l’Assestamento 2009 e pluriennale 2009/2011 e il Documento di Programmazione Economico- Finanziaria regionale (DPEFR).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.