Caronno Pertusella, comune virtuoso ma ancora troppi furti
I reati compiuti in questi primi 5 mesi dell’anno sono in totale 226 contro i 253 dei primi cinque mesi del 2008. Aumento dei furti in abitazione (da 8 a 11) e dei furti di oggetti su auto
Lo scorso 6 luglio il Sindaco di Caronno Pertusella, accompagnato da un responsabile della Polizia Locale, ha partecipato alla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto presso la sala Convengni Luigi Ambrosoli di Villa Recalcati. Dall’incontro è emerso che il Comune di Caronno Pertusella appartiene a quella schiera di Comuni “virtuosi” nei quali i reati commessi nei primi cinque mesi del 2009 è inferiore al numero di reati commessi nei primi cinque mesi del 2008.
La situazione emersa non appare comunque confortante: i reati compiuti a Caronno Pertusella in questi primi 5 mesi dell’anno sono in totale 226 contro i 253 dei primi cinque mesi del 2008. E’ modificata la tipologia dei reati: i reati contro la persona sono diminuiti in numero ed in gravità. I reati contro il patrimonio sono diminuiti complessivamente ma si è registrato un aumento dei furti in abitazione (da 8 a 11) e dei furti di oggetti che si trovano su auto in sosta (da 22 a 37).
Quasi tutti i sindaci presenti hanno lamentato la carenza di fondi a disposizione dei comuni e l’impossibilità di organizzare servizi di Polizia Locale adeguati alle attuali esigenze.
A fronte di tali rimostranze il Prefetto si è complimentato con i pochi Sindaci dei comuni della Provincia di Varese che hanno partecipato al bando emanato dal Ministero degli Interni per il finanziamento di servizi e attrezzature per la sicurezza. In particolare, su 141 comuni, solo 40 hanno presentato richieste di finanziamenti. Tra essi Caronno Pertusella la cui Polizia Locale ha proposto un progetto per il miglioramento della sicurezza urbana per un ammontare di € 464.129,88 di cui 181.219,89 a carico dell’Amministrazione Comunale.
Il progetto prevede la possibilità di effettuare pattuglie serali, oggi impedite dai vincoli dettati dal patto di stabilità, l’incremento della dotazione strumentale e del sistema di videosorveglianza.
Significativo è anche il Bilancio Operativo della Polizia Locale di Caronno Pertusella: 28 reati accertati nel corso dei primi 6 mesi del 2009 a fronte di 21 accertati durante tutto il 2008. Oltre a ciò, nel medesimo periodo del 2009, la Polizia Locale ha proceduto a sei fermi di identificazione e a due sequestri di sostanze stupefacenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.