Dalla Regione 500 mila euro per il torrente Fontanile
La messa in sicurezza del corso d'acqua scongiurerà nuovi allagamenti che si ripetono regolarmente creando danni alle attività produttive
La Giunta della Regione Lombardia dà l’ok alla messa in sicurezza del torrente fontanile di Gorla Minore. Su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di pubblica utilita’ e Sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi, è stata firmata la convenzione con il Comune di Gorla Minore per la messa in sicurezza del torrente causa di molti allagamenti soprattutto nella zona produttiva del paese.
Il documento prevede interventi di consolidamento degli argini, l’adeguamento dei manufatti di sfioro della vasca di espansione, la realizzazione di una nuova vasca per contenere l’acqua delle piene ed evitare le esondazioni che recentemente hanno causato ingenti danni e l’installazione di due stazioni di misura dei livelli delle portate del torrente che consentono di prevederne l’andamento.La spesa prevista per i lavori è di 500 mila euro che la Regione metterà a disposizione insieme ai 750 mila già stanziati dall’assessorato al territorio per lo studio idrologico-idraulico dell’intero corso del torrente.gli interventi dovranno avere una durata massima di 3 anni.
«La scelta del metodo della convenzione – ha detto l’assessore Buscemi – non e’ casuale. Questa formula permette infatti di rendere direttamente responsabile il Comune di Gorla Minore, trasformandolo in ente attuatore. In questo modo si supporta una nuova partecipazione attiva del territorio per la risoluzione dei problemi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.