Giorgio Faletti finalista al Premio Chiara
Il noto scrittore con “Pochi inutili nascondigli” (Baldini e Castoldi Dalai) è nella terna dei finalisti insieme a Gaia Manzini “Nudo di famiglia” (Fandango) e Flavio Soriga “L’amore a Londra e in altri luoghi” (Bompiani). L'annuncio a Villa Recalcati
All’ultimo Salone del libro di Torino il romanzo di Giorgio Faletti, “Io sono dio” (Baldini e Castoldi Dalai) ha sbancato: in poche ore ha infatti venduto oltre 1600 copie. Tutto ciò che fa e tocca Faletti, sembra funzionare. L’"eclettico" (attore, autore di canzoni, cabarettista e scrittore di grande successo) si è cimentato anche con la forma del racconto breve, e gli è andata subito bene. Il suo libro di racconti , infatti, “Pochi inutili nascondigli” (Baldini e Castoldi Dalai) è entrato nella terna finalista del Premio Chiara 2009. Con lui, in finale, ci sono Gaia Manzini “Nudo di famiglia” (Fandango) e Flavio Soriga “L’amore a Londra e in altri luoghi” (Bompiani). La designazione, tra le 90 opere concorrenti pervenute alla segreteria del premio, è stata effettuata da un Comitato di grandi lettori composto da: Romano Oldrini (Presidente), Ambrogio Borsani, Andrea Bosco, Roberto Carnero, Piera Corsini, Giuseppe Curonici, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Maria Grazia Rabiolo, Federico Roncoroni, Stefano Salis, Caterina Soffici, Gianni Spartà, Carlo Zanzi.A ciascuno dei vincitori sarà assegnato un Premio di duemilacinquecento euro.
Sarà compito ora della Giuria Popolare, composta da 200 lettori italiani e ticinesi, designare il vincitore del Premio Chiara 2009 che riceverà altri tremila euro.
Per la sezione “Segnalati” per un libro di racconti che interpreti le caratteristiche peculiari del territorio e della popolazione insubrica, quest’anno l’associazione Amici di Piero Chiara, che è l’organizzatrice del premio, ha deciso di segnalare il volume di Alberto Brambilla “Volate d’inchiostro”. Dopo l’estate i tre finalisti avranno una serie di incontri legati al premio a partire dal 23 ottobre, al Centro Culturale Svizzero di Milano, il 24 ottobre alla Biblioteca Cantonale di Lugano, mentre il 25 ottobre alla Libreria del Corso di Varese tre Finalisti incontreranno i lettori. La premiazione finale con lo spoglio in diretta delle schede di voto della giuria popolare si terrà domenica 25 ottobre nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.
Il Premio Chiara 2009 è promosso dall’associazione Amici di Piero Chiara, capitanata da Bambi Lazzati e Romano Oldrini, in collaborazione con la Provincia di Varese, Regione Lombardia, Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino della Camera di Commercio di Varese, dei Comuni di Varese e di Luino, e di altri numerosi enti pubblici e privati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.