L’assessore? E’ il cattivo delle fiabe
Lo spettacolo di burattini di Elis Ferracini a favore della cooperativa il Canestro diventa l'occasione per criticare la decisione di tagliare le spese nel settore
E l’assessore diventa il cattivo delle fiabe. Tra satira e fantasia così Elis Ferracini, burattinaio bustocco, rappresenta la politica locale tra tante mamme e papà divertiti e bambini contenti. Lo spettacolo è andato in scena martedì sera, durante una serata dedicata alla cooperativa il Canestro di via Pozzi, al centro dei tagli dell’assessore ai servizi sociali Mario Crespi. L’idea di uno spettacolo di burattini per criticare le scelte dell’amministrazione bustocca di tagliare in un settore molto delicato, aprendo ad altre realtà meno costose ma con meno servizi, fa da sfondo alla performance e sono state molte le analogie divertenti usate da Ferracini per dare una lettura politica della fiaba.
Lo stesso interprete ha definito lo spettacolo "un modo per fare satira sulla politica locale senza andare a ripetere lo stereotipo che si è impossessato del settore, quello di prendere in giro i potenti che stanno lontani da noi". Quindi perchè non sfruttare l’occasione per difendere la realtà del Canestro, ha pensato Ferracini. La cooperativa chiede che l’assessore non attui la sua politica "che penalizza fortemente i ragazzi prima di tutto". Dei 35 che erano presenti giornalmente 15 sono stati dirottati sull’oratorio estivo mentre ad altri è stata ridotta la frequenza. Da parte sua l’assessore non sembra intenzionato a cedere: «I costi della cooperativa sono troppo alti, ci sono cooperative che allo stesso costo danno lo stesso livello di servizio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.