Stelle e strisce su Varese. Sesta l’Italia
Dodicesimo titolo mondiale per gli Usa che battono 5-4 il Canada nella finale del PalAlbani. Bronzo alla Repubblica Ceca. Azzurri sconfitti dalla Francia 4-2 nella gara per il quinto posto.
E’ a stelle e strisce il Mondiale di hockey in line di Varese. Al Palalbani gli Stati Uniti hanno vinto sabato sera una finalissima tutta nordamericana contro il Canada, con il minimo distacco: 5-4. La scuola americana ha quindi confermato la propria superiorità in un torneo dove le nazionali europee sono state costrette ad accontentarsi della finale per il bronzo, in cui la Repubblica Ceca ha vinto il confronto con la Svizzera vincendo 8-5 la penultima partita.
Sesta l’Italia, che esce sconfitta nella finalina con la Francia: 4-2 il finale per i Galletti che confermano le buone cose fatte vedere contro gli Usa mentre gli azzurri terminano il Mondiale di casa con un po’ di amaro in bocca.
Al termine di una finale avvincente gli Stati Uniti bissano il successo di Dusseldorf 2008 e vincono il dodicesimo campionato su quindici edizioni fin qui disputate, segno di un dominio quasi incontrastato. Alle spalle di Connole e compagni chiude dunque il Canada, uscito tra gli applausi del pubblico del PalaAlbani dopo una finale che si è decisa nella ripresa. I biancorossi avevano infatti chiuso in vantaggio all’intervallo per 3-2, con le reti di Cleolow, Schultz e Hammond cui hanno risposto per gli Usa Thompson e Connole. Dopo la pausa però gli americani hanno rotto gli indugi: tre reti consecutive con Roux e due volte con Connole hanno spinto la medaglia d’oro verso la squadra a stelle e strisce. Inutile il gol di Clewlow con poco meno di 5′ da giocare per il definitivo 5-4.
L’Italia ha come detto chiuso sesta una rassegna che dà agli azzurri un voto al limite della sufficienza. Nella piccola finale contro la Francia De Biasio ha illuso i padroni di casa con una rete al 2′ che ha lasciato ben sperare. Poi tre reti ospiti, il punto di Comencini e l’ultimo messo a segno da Ladonne (unico gol della ripresa) hanno confezionato il risultato finale. Ora la stagione dell’Italia prosegue ai World Games, in programma a Taipei dal 23 al 26 luglio.
Classifica finale
Oro: Usa
Argento: Canada
Bronzo: Repubblica Ceca
4a: Svizzera. 5a: Francia. 6a: ITALIA. 7a: Spagna. 8a: Colombia. 9a: Germania. 10a: Belgio. 11a: Gran Bretagna. 12a : Korea. 13a: Australia. 14a: Messico. 15a: Giappone. 16a: Venezuela.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.