Torrente Fontanile, approvata la convenzione con la Regione
In vista interventi di consolidamento argini e di scavo di vaschecontro le esondazioni del piccolo corso d'acqua
Approvata in Regione, su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi, la convenzione con il Comune di Gorla Minore per la messa in sicurezza del torrente Fontanile.
Il documento prevede, tra l’altro, interventi di consolidamento degli argini, l’adeguamento dei manufatti di sfioro della vasca di espansione, la realizzazione di una nuova vasca per contenere l’acqua delle piene ed evitare le esondazioni che recentemente hanno causato ingenti danni e l’installazione di due stazioni di misura dei livelli delle portate del torrente che consentono di prevederne l’andamento.
Per questi lavori la Giunta regionale ha stanziato 500.000 euro che vanno ad aggiungersi ai 750.000 già erogati dall’assessorato al Territorio per lo studio idrologico-idraulico dell’intero corso del torrente.
"La scelta del metodo della convenzione – ha detto l’assessore Buscemi – non è casuale. Questa formula permette infatti di rendere direttamente responsabile il Comune di Gorla Minore, trasformandolo in ente attuatore. In questo modo si supporta una nuova partecipazione attiva del territorio per la risoluzione dei problemi. Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Massimo Buscemi – avrà il compito di controllare l’esecuzione delle opere".
I lavori dovranno essere conclusi in tre anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.