“Una biblioteca per tutti”, contro le difficoltà della lettura
Il Comune di Tradate metterà a disposizione 4 posti di volontario per il Progetto nella struttura comunale
Anche quest’ anno il Comune di Tradate metterà a disposizione 4 posti di volontario per il Progetto “Una biblioteca per tutti. Un contributo al superamento delle difficoltà della lettura”. La sede del progetto è la Biblioteca Comunale in cui i volontari saranno inseriti affiancandosi alle attività programmate e potenziandole. I volontari contribuiranno a far crescere la qualità dei servizi resi alle comunità locali e si occuperanno di diverse attività in stretta collaborazione con il personale bibliotecario.
Questo si tradurrà praticamente in: attività di supporto alle attività di prestito; cura e riordino del patrimonio documentario; collaborazione alle attività di promozione alla lettura e alla promozione di eventi culturali; supporto all’accesso ai sistemi informativi della biblioteca rivolti agli utenti; attività di supporto all’animazione alla lettura per minori; collaborazione alla redazione di materiale informativo per gli utenti; aiuto all’utilizzo dei servizi bibliotecari per persone con disabilità visiva.
È un’opportunità aperta a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti). Il Comune effettuerà una selezione dei volontari in base alle domande pervenute. Il progetto dura un anno e sono previste ventisette ( 27 ) ore settimanali di servizio, la retribuzione è di 433, 80 euro mensili. Per partecipare non è necessario essere residenti nel Comune di Tradate. Il volontario di servizio civile verrà scelto dopo i colloqui di selezione che si svolgeranno nel mese di Settembre e prenderà servizio a Novembre/Dicembre di quest’anno (la data verrà comunicata dal ministero). Coloro che desiderano partecipare dovranno consegnare la domanda entro e non oltre il 27 Luglio 2009 alle ore 14.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.