Elezioni: “Karzai vincente col 70%”, Abdullah denuncia brogli

Sui giornali il premier uscente viene dato vincente con ampio margine. Lo sfidante ha parlato di "migliaia di violazioni in tutto il Paese". Dall'Onu invitano ad aspettare i dati ufficiali

Abdullah Abdullah, candidato alle ultime elezioni per la presidenza afghana, non accetta le voci trapelate sui risultati elettorali che danno Karzai, premier uscente, vincente con il 70% dei consensi e denuncia «massicci brogli».
«I rapporti che abbiamo ricevuto in merito sono allarmanti – ha detto in conferenza stampa a Kabul – ci possono essere state migliaia di violazioni in tutto il Paese, non ho dubbi su questo».
Dall’Onu ricordano però di aspettare prima di dare credito a qualunque dichiarazione di vittoria o sconfitta. «È importante che la Iec e la Commissione per i reclami elettorali – ha spiegato il portavoce dell’organizzazione internazionale – possano fare il loro lavoro con cura e calma e quindi rendere noto il nome del vincitore. Chi sta cercando di utilizzare i media per manipolare l’informazione non sta facendo un favore al Paese».
Intanto le violenze nel Paese continuano. Sabato sono state uccise undici persone: sei poliziotti, un soldato e quattro ribelli. Nel nord, una bomba piazzata sul ciglio di una strada ha ucciso il comandante di polizia della provincia di Baghlan e altri cinque poliziotti nella regione di Kook Chinar, vicino alla città di Baghlan.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.