Elezioni: “Karzai vincente col 70%”, Abdullah denuncia brogli
Sui giornali il premier uscente viene dato vincente con ampio margine. Lo sfidante ha parlato di "migliaia di violazioni in tutto il Paese". Dall'Onu invitano ad aspettare i dati ufficiali
Abdullah Abdullah, candidato alle ultime elezioni per la presidenza afghana, non accetta le voci trapelate sui risultati elettorali che danno Karzai, premier uscente, vincente con il 70% dei consensi e denuncia «massicci brogli».
«I rapporti che abbiamo ricevuto in merito sono allarmanti – ha detto in conferenza stampa a Kabul – ci possono essere state migliaia di violazioni in tutto il Paese, non ho dubbi su questo».
Dall’Onu ricordano però di aspettare prima di dare credito a qualunque dichiarazione di vittoria o sconfitta. «È importante che la Iec e la Commissione per i reclami elettorali – ha spiegato il portavoce dell’organizzazione internazionale – possano fare il loro lavoro con cura e calma e quindi rendere noto il nome del vincitore. Chi sta cercando di utilizzare i media per manipolare l’informazione non sta facendo un favore al Paese».
Intanto le violenze nel Paese continuano. Sabato sono state uccise undici persone: sei poliziotti, un soldato e quattro ribelli. Nel nord, una bomba piazzata sul ciglio di una strada ha ucciso il comandante di polizia della provincia di Baghlan e altri cinque poliziotti nella regione di Kook Chinar, vicino alla città di Baghlan.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.