Estate Sicura, il servizio per anziani cresce

Oltre centotrenta richieste di assistenza al Comune, la maggior parte per pasti a domicilio




Il Progetto “Estate Sicura Anziani”, attivato il 29 Giugno u.s. e previsto fino all’11 Settembre p.v., è finalizzato a rendere più facile il periodo estivo dei Cittadini più anziani. I servizi offerti dagli operatori degli Uffici comunali e dai volontari delle Associazioni e delle organizzazioni aderenti alla Consulta Anziani sono tali da permettere alle persone interessate di non avvertire differenze rispetto agli altri periodi dell’anno.
 

Le attività garantite, infatti, sono varie: accompagnamento nel caso di visite o esami; acquisto di medicinali o di articoli diversi; consegna domiciliare dei pasti; igiene della persona e della casa; compagnia a chi è più solo. Partner del Progetto sono Rho Soccorso, Cooperativa Sociale Intrecci, Associazione Fili d’Argento, tutte realtà già note per i servizi offerti alle fasce interessate. 

Un primo confronto con l’anno precedente, il 2008, ha fatto rilevare alcune differenze: un lieve calo, in termini numerici, degli utenti, ma un aumento del numero delle prestazioni, in particolare per i pasti. Le motivazioni ipotizzate dai responsabili del Progetto stavano nella diversa e più funzionale organizzazione attivata quest’anno, in base alla quale è possibile orientare alcune richieste improprie verso altri servizi.

 

Nel periodo compreso tra il 29 Giugno e il 31 Luglio i dati registrati complessivamente sono i seguenti:

 

richieste pervenute:       32

prestazioni effettuate:    igiene personale (6); pasto (125); compagnia   (2);

TOTALE PRESTAZIONI: 133.

 

Nel 2008, a titolo sperimentale, è stato attivato anche lo “Sportello Informanziani”, servizio che permette agli utenti di segnalare le proprie richieste. Il Numero Verde di riferimento è il seguente: 800193330, dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00.

 




Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.