Per la prima volta il Premio Chiara sbarca al Parolario
All'interno della Fiera del libro sarà presentato il volume di Federico Roncoroni e Mauro Gervasini
Lunedì 31 agosto 2009, ore 17.00, a Como in Piazza Cavour sarà presentato il volume di Federico Roncoroni e Mauro Gervasini «Come il maiale. Piero Chiara e il cinema» (Marsilio, 2009), che documenta e studia il rapporto tra lo scrittore di Luino e il cinema, evidenziandone i momenti felici e i numerosi contrasti.
Il titolo potrà apparire singolare e un po’ provocatorio, ma si riferisce a una frase dello stesso Piero Chiara: “I miei racconti e i miei romanzi sono per me come il maiale per il contadino: non si butta via niente”.

Il volume è impreziosito da un soggetto inedito di Piero Chiara, dal catalogo di tutti i suoi documenti autografi e dattiloscritti relativi al cinema e dall’elenco di tutte le interviste rilasciate dallo scrittore sull’argomento.
Mauro Gervasini, redattore del settimanale «Film Tv» e giornalista radiofonico per Popolare Network, è autore della prima monografia italiana dedicata al “polar” (Cinema poliziesco francese, Genova 2003) e ha pubblicato vari saggi in volumi collettivi.
Federico Roncoroni, consulente editoriale, scrittore e saggista, si occupa di poeti e narratori dell’Ottocento e del Novecento. È responsabile dell’Archivio di Piero Chiara del quale ha pubblicato numerosi inediti.
Lunedì 31 agosto 2009, ore 17.00, Como, Piazza Cavour
Incontro con l’autore: Mauro Gervasini
“Come il maiale. Piero Chiara e il cinema”
Presenta Alessio Brunialti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.