Stadio, passo avanti verso le porte aperte

Il comitato per la sicurezza pubblica ha valutato in modo positivo il piano di lavori da effettuare al Franco Ossola. Venerdì nuovo vertice per discutere delle modifiche da apportare. Possibile la riapertura di una "fetta" di Curva Nord

Sembra scongiurato il pericolo di un match a porte chiuse, domenica prossima, al Franco Ossola dove è in programma la prima giornata di campionato di Prima Divisione tra Varese e Perugia. Il condizionale resta d’obbligo, almeno per qualche giorno, però i riscontri avuti oggi pomeriggio (lunedì 17) nella riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sono di segno positivo.

In soldoni, oggi al tavolo convocato in prefettura si è discusso di un piano di sistemazione del vecchio stadio di Masnago, per adeguarlo alle recenti normative tese a evitare che le tifoserie di opposte fazioni entrino in contatto. Per questo motivo è necessario mantenere certe distanze tra gli ingressi nei vari settori e predisporre una serie di barriere e protezioni di diverso tipo. Dopo una discussione a tavolino tra i vari soggetti interessati (dagli uomini di Questura e Prefettura a quelli del Comune, fino a una rappresentanza della società guidata dal team manager Papini e agli esponenti di Vigili del Fuoco e via dicendo) la delegazione si è spostata al Franco Ossola per capire sul campo quali lavori andranno fatti.
Secondo quanto si è appreso il piano preparato dal Comune, sul quale erano state richieste alcune modifiche, è stato di fatto "promosso" e ora tornerà all’esame della Commissione il prossimo venerdì. Il piano prevede di realizzare nei prossimi mesi la modifica di alcuni ingressi, il posizionamento di nuove recinzioni, la realizzazione di un parcheggio per ospitare il pullman degli ospiti e anche la riapertura di una "fetta" di Curva Nord dove potranno prendere posto i gruppi ultras del Varese.
Tra l’altro il sopralluogo sembra avere evidenziato la possibilità di qualche risparmio monetario rispetto ai primi preventivi, anche se il totale è tutt’altro che a buon mercato visto che i lavori rischiano di costare oltre 400mila euro.

Da ciò nasce un moderato ottimismo sulla possibilità che Varese-Perugia e le gare seguenti si giochino senza limitazioni di sorta, come si augura anche l’assessore ai lavori pubblici del Comune Gladiseo Zagatto. «Io sono abbastanza convinto che la partita di domenica si giocherà a porte aperte e penso che in futuro non ci saranno grossi problemi. Se ci sarà qualche limitazione, dovrebbe essere confinata a qualche match particolarmente caldo, da valutare volta per volta». Non resta che attendere la riunione di venerdì e le eventuali decisioni in merito del nuovo questore Marcello Cardona, ex arbitro di Serie A e funzionario particolarmente attento per quanto riguarda le misure di sicurezza sportiva.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.