A Varese Corsi arriva il corso di caseificazione: da “Consumatore a Produttore“
Il corso di caseificazione, organizzato da DairyWeb ed inserito all’interno del programma Autunno/Inverno di Varese Corsi, inizierà mercoledì 4 novembre presso l’oratorio di Morosolo
Imparare a trasformare il latte direttamente a casa, migliorare le conoscenze del consumatore e fornire nuovi strumenti per saper distinguere prodotti di qualità al miglior costo. Sono questi gli obiettivi del corso di caseificazione, organizzato da DairyWeb ed inserito all’interno del programma Autunno/Inverno di Varese Corsi, che inizierà mercoledì 4 novembre presso l’oratorio di Morosolo, con 4 appuntamenti settimanali. Il corso prevede un’introduzione pratica alla trasformazione del latte ed è destinato a tutti coloro che sono interessati a sperimentare le tecniche di caseificazione e le diverse produzioni realizzabili in un contesto anche domestico per l’autoconsumo. Con la presenza di un casaro e di un esperto di O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), in un mix di teoria e pratica, il corso diventa un momento per approfondire le conoscenze in materia di derivati del latte, riconoscerli, apprezzarne caratteristiche e qualità, imparando anche ad attribuire il giusto valore a ciascun prodotto.
E’ inoltre prevista, nella sessione finale del corso, la serata di degustazione a base di pregiati formaggi accompagnati da giusto vino.
Le iscrizioni al corso, a numero chiuso, dovranno essere formalizzate presso la segreteria di Varese Corsi dal 12 al 26 settembre, oppure direttamente a DairyWeb Tel. 335/800765 ; 335/6736142 . Il costo per l’iscrizione è di 150 € a persona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.