A Varese i maggiori esperti mondiali di linfomi e leucemie
Dal 21 al 23 settembre 2009 a Induno Olona. Si parlerà anche di mappatura genetica nella predisposizione alle patologie oncoematologiche e di “terapia su misura”
Sono stati fatti dei passi enormi nella scoperta di nuovi farmaci e di nuovi approcci terapeutici in queste malattie. Al meeting saranno discussi in particolare due filoni di ricerca, che già hanno portato a delle applicazioni cliniche: uno, sviluppato dal professor Dalla Favera, è quello relativo alla mappatura genetica nella predisposizione alle patologie oncoematologiche; l’altro, riguarda la cosiddetta “terapia su misura”, che come dice il nome stesso, concerne la possibilità di realizzare un farmaco capace di aggredire specificamente le cellule tumorali, senza intaccare quelle sane. Da 6 anni esistono farmaci di questo tipo per patologie oncologiche del sangue, con le nuove ricerche si cerca di realizzare un farmaco specifico per le altre patologie oncologiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.