Festa dell’Uva e Furmagiada: un successo di paese
MIgliaia di visitatori, 400 solo i prenotati alla furmagiada: la vecchia tradizione contadina prende sempre più piede e fa scoprire splendidi angoli nascosti di varesotto
Più di una sagra di paese, più di un recupero di tradizioni antiche, la festa dell’uva e la grande Furmagiada di Caidate sono stati per questo weekend una occasione per scoprire angoli di varesotto ingiustamente dimenticati o poco noti.
Grazie ad eventi golosi e curiosi che hanno fatto scoprire le corti di Caidate e Sumirago come di solito non si riescono a vedere.
Con la sfilata dei carri di sabato – non carri allegorici, ma veri e proprii carri ornati di viti – per esempio. Ma anche con la Furmagiada di domenica, dove bicchiere in mano e piantina dei paesi a 7 tappe, è stato possibile per i partecipanti scoprire scorci inesplorati della zona: dalla sede del comune di Sumirago – bella villa padronale del settecento -, alle cascine degli aristocratici della zona, al castello di Caidate e le sue ancora utilizzate scuderie.
Un momento che molti varesini hanno gustato e apprezzato: migliaia di persone hanno attraversato il paese, che ha aperto le sue corti ai turisti e fornito musica per le piazze con il coro dei Fulchitt de Caidàa, e in 400 hanno partecipato alla complessa gita della furmagiada, che durava oltre due ore, utilizzando anche bus navetta, ed era organizzata in otto turni in partenza ogni mezz’ora.
Una festa che – dopo il forzato stop per decenni – sta riprendendo sempre più piede: complice la bellissima domenica di sole, che ha portato a Cairate giovani e famiglie, ma anche la bella idea ben riproposta dalle associazioni sumiraghesi – per l’occasione tutte riunite – che ha saputo recuperare le tradizioni partendo da un entusiasmo ancora esistente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.