La Milano degli ultimi nelle fotografie di Davide Mengacci
Allo Spazio Lavit in mostra le immagini realizzate in più di quarant’anni dal noto presentatore televisivo
La Milano “da bere” come meno la conosciamo. Colta nel passare del tempo da un occhio discreto che la racconta dagli anni Sessanta ad oggi. L’occhio è quello fotografico, e sicuramente meno conosciuto, del presentatore televisivo Davide Mengacci, che allo Spazio Lavit di Varese dal 1 ottobre presenta le sue fotografie a metà tra reportage, documentario e arte in senso stretto: un occhio nuovo rivolto alla realtà di ieri e di oggi legata dai medesimi disagi.
La mostra “Vita minima” presenta una cinquantina di fotografie dedicate a coloro che hanno scelto, o vi sono stati costretti, a vivere ai margini, dove il colore o i bianco e nero ci aiutano a capire l’evoluzione di una metropoli.
Grazie anche alla Croce Rossa Italiana di Milano, Davide Mengacci è riuscito a realizzare ad avvicinare il mondo dei senza tetto, o come va di moda oggi dei clochard, cogliendo quella umanità e fierezza che è propria anche e soprattutto di coloro che hanno lasciato il mondo comune per vivere per strada.
«Le persone – spiega Laura Orlandi, Responsabile Spazio Lavit- sono le vere protagoniste delle fotografie: attive o passive, trascurate per l’incuria dovuta alla necessità ma aiutate dalla forza di volontà della gente comune. Scatti discreti che non ‘violentano’ ma addolciscono anche le visioni più forti, di una realtà troppo spesso emarginata. Scatti pittorici dove il messaggio di speranza e fiducia verso la vita appare ancora più intenso. Fotografie che rivelano una sottile ironia. Una difficoltà nel sopravvivere ma una gran voglia di vivere».
DAVIDE MENGACCI – VITA MINIMA
Spazio Lavit – Varese
dal 1 al 31 ottobre 2009
Via Uberti, 42 – Varese
Orari: mart/giov/venerdì 17-19.30; sabato 10-12.30/15-17
www.spaziolavit.com
info@spaziolavit.com
T/F 0332312801 – mobile 3312682044
Inaugurazione 1 ottobre dalle ore 18
presente il fotografo e la scrittrice Chiara Zocchi autrice di un racconto in catalogo
Finissage con Davide Mengacci il 29 ottobre alle ore 18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.