Terzo binario, tour “istituzionale” per Vitali e Fratus
Il sindaco e il suo vice si sono recati a Roma dal viceministro Castelli e a Milano dall'assessore Cattaneo. Si cerca di rendere meno impattante il progetto di amaliamento della linea Rho-Gallarate
Prosegue con incontri istituzionali al più alto livello la difficile vicenda del terzo binario a Legnano. Ieri, giovedì 17 settembre, il Sindaco Lorenzo Vitali e il Vicesindaco Gianbattista Fratus si sono recati a Roma per confrontarsi con il Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Castelli proprio in merito al progetto di potenziamento infrastrutturale della rete ferroviaria FS.
“L’incontro è stato decisamente positivo” commenta Vitali “il Senatore Castelli ha confermato grande attenzione per il nostro territorio; un territorio ricco di prospettive e opportunità per il Paese, di cui Expo 2015 è oggi solo la più evidente. Abbiamo condiviso con il Senatore Castelli le preoccupazioni per un progetto che è certamente di grande rilievo, ma è particolarmente impattante per la nostra città". Come ben sanno i residenti delle zone interessate, riunitisi in comitato e sull’orlo dell’insurrezione di fronte alla prospettiva degli abbattimenti, o di vedersi "blindati" e privati del sole da barriere antirumore alte come la Grande Muraglia. Sui risultati del colloquio, per ora, questo è quanto.
"Come promesso e come doveroso" annuncia ancora il sindaco, "ci stiamo muovendo in ogni direzione possibile per far fronte alle problematiche legate al progetto del Terzo Binario. Questa infrastruttura è fondamentale per noi, anche ai fini di un rilancio del territorio; siamo però convinti che il progetto presentato possa essere modificato, in una direzione meno invasiva per i cittadini di Legnano. Per sostenere al meglio le nostre proposte, i nostri uffici stanno collaborando anche con tecnici specializzati in questo tipo di infrastrutture". Questa mattina si è svolto un nuovo incontro in Regione Lombardia: "grazie alla collaborazione della Regione e in particolare dell’Assessore Raffaele Cattaneo" premette Vitali "potrò nei prossimi giorni affrontare nuovamente le problematiche con i tecnici di Italferr".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.