Vince la Merkel, verso un governo coi liberali

Sin dai primi exit-poll si prospetta una maggioranza tra i conservatori della Cdu-Csu al 33% e la Fdp di Westervelle che ha preso il 15%. Crollano i socialdemocratici, sotto il 25%

La presidente uscente Angela Merkel (Cdu, cristiani conservatori) è in vantaggio nelle elezioni federali tedesche. Il suo partito, Cdu-Csu ha ottenuto attorno al 33-35% dei voti, segue il leader dell’Spd (socialdemocratici) di Frank Walter Steimeier (vice-cancelliere nella Grosse Koalition insieme alla Merkel) col 22,5% dei voti, mai così male dal ’49. Terza forza del paese e probabile alleato della Merkel, il leader liberale gay ,Guido Westerwelle della Fpd che ha ottenuto il 15% delle preferenze. In crescita anche la Linke, la sinistra radicale tedesca, con il 12% mentre i Verdi ottengono un buon 10,4%.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.