Alla Tosi vincono i lavoratori, avviato il fallimento

Gli operai hanno occupato l'azienda per 21 giorni in attesa della nomina del curatore falimentare che ha assicurato di venire incontro alle richieste dei lavoratori. Cassa integrazione assicurata per un altro anno

Alla Luigi Tosi hanno vinto i lavoratori costringendo la proprietà a dichiarare fallimento dopo 21 giorni di occupazione dello stabile in via Adua. L’occupazione terminerà probabilmente venerdì, quando con la curatrice fallimentare e l’ufficiale giudiziario comincerà l’inventario dei macchinari e di tutti i beni presenti nell’area ella Luigi Tosi, storica azienda  tessile bustoca ormai giunta al capolinea a causa di ingenti debiti verso l’erario e dopo che gli stessi proprietari hanno visto gli immobili finire all’asta ben 4 volte. Gli operai, dopo che l’impresa non aveva più versato loro lo stipendio di settembre, hanno occupato l’azienda e l’hanno presidiata fino ad oggi, 28 ottobre, in attesa che i proprietari aprissero la procedura di fallimento.

Gli obiettivi posti da sindacato (Filtea-Cgil) e lavoratori sono stati praticamente raggiunti in toto e il rappresentante di Filtea che ha seguito la vicenda, Ernesto Raffaele, ha comunicato ai lavoratori nell’assemblea di oggi, mercoledì, l’avvenuto affidamento della curatela fallimentare da parte del tribunale di Busto Arsizio alla ragioniera  Giovanna Niero che ha già assunto l’incarico e si è già attivata affinchè i lavoratori possano accedere ad una cassa integrazione straordinaria per il prossimo anno e, se necessario, a quella in deroga. Il 4 novembre prossimo verrà firmato nella sede del’Unione degli Industriali l’accordo sulla cassa integrazione. Ernesto Raffaele ha rassicurato i lavoratori e ha chiesto collaborazione continuativa nei confronti della curatrice che, da parte sua, ha garantito che sta cercando di accogliere e soddisfare in primis tutte le richieste dei lavoratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.