Allarme vento su tutta la Lombardia

La Protezione civile ha lanciato l'allarme per le raffiche che sferzeranno le province soprattutto occidentali

Venti con raffiche fino a 100 km/h oggi in Lombardia. L’avviso di criticità per "rischio vento forte" è stato diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione
Lombardia.
I settori più interessati saranno quelli occidentali anche se non sono escluse intensificazioni su tutto il resto della regione.
Nelle ultime ore, infatti, un flusso di correnti da Nord-Ovest ha iniziato ad interessare la Lombardia. I fenomeni si intensificheranno nella mattinata di oggi. A quote superiori
ai 1500 metri le raffiche potranno raggiungere, o localmente superare, i 100 km/h.
Nevischio o deboli nevicate interesseranno i rilievi alpini di confine (fino a 10-15 cm), ma soprattutto il versante nord delle Alpi.
Nell’avviso diramato dalla sala Operativa si raccomandano i  Presìdi territoriali affinché prestino attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all’aperto, alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna, alla viabilità, soprattutto nei casi in cui siano in circolazione mezzi pesanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.