Ancora puzze dal polo chimico. La Perstorp: «Non siamo noi»
In un'interrogazione di Progetto Olgiate la denuncia degli effluvi maleodoranti ma dall'azienda chimica, che ha installato un depuratore apposito, respingono le accuse e puntano il dito sulla fognatura
La ex-Montedison e gli odori che provoca tornano in consiglio comunale con un’interpellanza di Leonardo Richiusa del gruppo "Progetto Olgiate". Secondo il consigliere comunale di opposizione «In zona Buon gesù le puzze ci sono ancora e si chiede di conoscere quali siano i risultati dell’odorometro, l’impianto di trattamento delle acque dell’azienda Perstorp che avrebbe dovuto eliminare i cattivi odori emanati dalla lavorazione di prodotti chimici». Il cattivo odore si sentirebbe in particolare nelle giornate di bassa pressione arrecando disagi e malori in chi vi abita intorno. Dalla Perstorp arriva la risposta dell’amministratore delegato Luigi Mocchia che respinge la responsabilità degli odori tranne in un caso:«Due settimane fa abbiamo avuto un problema ad un boccaporto che ha emanato cattivi odori ma abbiamo subito agito per ripararlo – spiega Mocchia – poi l’impianto di depurazione ha sempre lavorato nei parametri. Attualmente siamo nella fase di messa a punto finale».
Alcuni mesi fa, infatti, l’azienda aveva annunciato l’installazione di questo impianto che avrebbe abbattuto sensibilmente gli odori, ribattezzato dalla stampa "odorometro". «Ogni volta che c’è una puzza si pensa subito alla Perstorp – continua Mocchia – ma non è sempre colpa nostra. Sabato scorso abbiamo ricevuto diverse chiamate perchè i cittadini lamentavano cattivi odori ma abbiamo scoperto che era un sifone della fognatura in via Sempione la causa della puzza». L’amministratore delegato chiude ponendo l’accento sull’impegno dell’azienda nell’allievare i disagi: «L’importante investimento che abbiamo fatto nei mesi scorsi è la prova della nostra volontà di non arrecare disturbi alle abitazioni che circondano l’azienda – conclude – da parte nostra c’è e ci sarà sempre moltissima attenzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.