Arte e cinema al Festival del Racconto

Proseguono gli incontri della prestigiosa manifestazione, che giovedì e venerdì omaggia Willy Varlin e l’Aermacchi

Piero chiara  nel suo studioNuovi appuntamenti del Festival del Racconto dedicati, per i prossimi giorni, all’arte e al cinema. Giovedì 8 ottobre alle 21 verrà presentata, presso la Galleria Ghiggini (via Albuzzi, 17 – Varese), la mostraWilly Varlin e gli amici scrittori”, incentrata sui lavori del grande artista svizzero e curata da Stefano Crespi. Durante la serata verrà presentato anche il volume “Taccuino d’arte n. 6”, sempre dedicato a Willy Varlin e contenente i contributi, tra gli altri, di Stefano Crespi, Vittorio Sgarbi e Patrizia Guggenheim, figlia di Varlin.
Venerdì 9, invece, dalle 9 e 15 alle 13, Villa Recalcati ospiterà il seminario “dal libro al film” del Premio Chiara Giovani, intitolato “Percorsi tra il cinema e la letteratura”. Interverranno Roy Menarini, studioso, critico cinematografico e attualmente professore all’università di Bologna, e lo sceneggiatore e regista Pierpaolo Pirone. Il seminario è rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni, gratuito ma a numero chiuso; è quindi d’obbligo la prenotazione.
Sempre venerdì, alle 18, nell’atrio di Villa Recalcati verrà inaugurata la mostra fotografica “Rinnovarsi. L’esempio di Alenia Aermacchi”. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dal 10 al 23 ottobre e ripercorrerà, attraverso una serie di fotografie e documenti storici, la lunga e gloriosa storia di Alenia Aermacchi, la più antica azienda aeronautica italiana. La mostra vuole inoltre sottolineare l’importanza di un’azienda radicata sul territorio varesino, che nei suoi oltre 95 anni di storia ha partecipato e contribuito in modo significativo alla più vasta epopea delle vicende del progresso aeronautico mondiale, ma che ha anche saputo rinnovarsi, vivendo positivamente le sue diverse trasformazioni industriali (dalle carrozze agli idrovolanti, dai motoscafi agli aerei, dalle motociclette agli addestratori) e dimostrando sul campo grandi capacità ed ingegno, esprimendo prodotti di alta tecnologia e sempre premiati dal mercato.
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.