Baruzzo: “Il Piano casa non impedisce gli ampliamenti”
Il sindaco risponde alle critiche della Lega Nord in merito all’approvazione del piano regionale approvato nell’ultimo consiglio comunale
“Ritengo che l’attuale minoranza non possa affatto giudicarci per quanto concerne il nostro rapporto con i cittadini, posto che la stessa, nei precedenti cinque anni di amministrazione, ha ritenuto di escludere integralmente ogni dialogo con la popolazione”. Il sindaco Monica Baruzzo risponde al recente affondo della Lega Nord in merito al piano casa regionale: “Fino a prova contraria, in soli 4 mesi di amministrazione, la maggioranza in carica ha già dimostrato di mantenere fede a quanto promesso in campagna elettorale. Per quanto concerne l’approvazione dello strumento urbanistico c.d. Piano Casa (L.R. 16luglio 2009 n. 13) , si precisa che esso non lede affatto in maniera radicale l’opportunità di ampliamento degli edifici urbani”.
”Infatti – prosegue il primo cittadino -, detta opportunità è negata unicamente per quelle zone che hanno o hanno già avuto di recente possibilità di espansione. Preme, inoltre, sottolineare che: sarà cura dell’Amministrazione in carica tenere in considerazione le esigenze dei Sepriesi con l’adozione del nuovo P.G.T. strumento ben più importante sotto ogni profilo rispetto al c.d. Piano Casa che ha una durata limitata di 18 mesi; è stato previsto uno sconto dell’1% sugli oneri di urbanizzazione in quanto essi sono sensibilmente più bassi rispetto a quelli dei paesi limitrofi; non corrisponde al vero quanto affermato dalla Sezione Lega Nord circa il "bisogno di soldi" da parte dell’Amministrazione in carica; se ciò fosse vero, quest’ultima avrebbe incentivato l’iniziativa edificatoria con maggiori sconti sugli oneri di urbanizzazione e minori restrizioni sull’opportunità di ampliamento degli immobili; l’omessa votazione per l’immediata eseguibilità della deliberazione non ha e non avrà alcuna conseguenza negativa sull’evolversi dell’iter procedurale in quanto la citata eseguibilità è differita unicamente di 10 giorni dalla sua pubblicazione”
“La minoranza – conclude Baruzzo – dovrebbe cessare di avere come unico intento quello di attaccare e criticare, in maniera del tutto gratuita, l’operato della maggioranza in questo brevissimo periodo di amministrazione; sarebbe auspicabile invece un rapporto di collaborazione costruttiva: solo in questo modo potrà dire di avere a cuore il bene del paese. L’Amministrazione in carica si rende pertanto disponibile a questo tipo di dialogo, diversamente provvederà a contrastare fermamente ogni ulteriore critica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.