Castelletto rompe il ghiaccio con un gran finale

La Nobili batte 71-93 Osimo fuori casa e muove la classifica. Gran prova di Rotondo: 33 punti, implacabile nel tiro pesante

La Nobili Castelletto vince finalmente la sua prima partita stagionale nel campionato di A Dilettanti e lo fa grazie all’ultimo quarto di gioco in cui realizza 38 punti, lasciando sulle gambe Osimo che fino a quel monento se l’era giocata punto a punto. Il finale è forse fin troppo severo per la squadra marchigiana, che comunque nulla ha potuto contro Lele Rotondo, di nuovo sugli scudi e autore della bellezza di 33 punti con un grande 8/12 dalla lunga distanza.
 
Osimo si presenta sul parquet con Rossi, Barsanti, Vitale, Naso e Gennari. Antonio Tritto sceglie invece Mariani, Conte, Rotondo, Masieri e Prelazzi; la squadra di Ercolessi parte meglio e resta davanti per i primi due quarti, nonostante un Rotondo già "caldo" con un 3/5 dalla lunga nel primo quarto per mantenere la Nobili in scia. La prima frazione si chiude sul 24-20 e anche la seconda è piuttosto equilibrata, con Osimo che prova ad allungare con Vitale e i gialloblu che replica con Mariani e Masieri. A metà partita il punteggio è 38-37 per i padroni di casa.
 
Con il terzo quarto cambia l’inerzia e la faccia della partita. Si sveglia infatti Franco Prelazzi che toglie lo zero dalla casella dei punti e ne piazza 12 in 10 minuti. La Nobili tenta l’allungo, ma sempre Vitale e Luca Rossi tengono sotto Osimo: la frazione si chiude sul 52-55 per Castelletto. Un risultato che conduce all’ultima frazione, quella delle meraviglie: tripla di Rotondo, canestro di Centanni e si va sul 52-60. Solo Barsanti e il solito Vitale provano a rispondere, ma un altro canestro dalla lunga distanza di Rotondo e uno di Conte portano la Nobili sul +12 (56-68). Rotondo ne mette un’altra, si va sul 56 – 71 e la partita finisce li. Osimo si disunisce, Castelletto martella ancora portandosi quasi sul + 30. Negli ultimi minuti spazio anche ai giovani Pariani e Di Graci, all’esordio stagionale e apoteosi finale per la prima vittoria gialloblù.
 
Robur Osimo – Nobili SBS Castelletto Ticino 71-93 (24-20, 38-37, 52-55)
Osimo: Naso 11, Cardellini 3, Barsanti 13, Vitale 10, Gennari 9, Pozzi, Fois 2, Di Maggio ne, David, Rossi 23. All. Ercolessi.
Castelletto Ticino: Centanni 4, Marusic, Mariani 4, Masieri 6, Conte 19, Rotondo 33, Ihedioha 15, Di Graci, Prelazzi 12, Pariani. All. Tritto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.