Castelletto rompe il ghiaccio con un gran finale
La Nobili batte 71-93 Osimo fuori casa e muove la classifica. Gran prova di Rotondo: 33 punti, implacabile nel tiro pesante
La Nobili Castelletto vince finalmente la sua prima partita stagionale nel campionato di A Dilettanti e lo fa grazie all’ultimo quarto di gioco in cui realizza 38 punti, lasciando sulle gambe Osimo che fino a quel monento se l’era giocata punto a punto. Il finale è forse fin troppo severo per la squadra marchigiana, che comunque nulla ha potuto contro Lele Rotondo, di nuovo sugli scudi e autore della bellezza di 33 punti con un grande 8/12 dalla lunga distanza.
Osimo si presenta sul parquet con Rossi, Barsanti, Vitale, Naso e Gennari. Antonio Tritto sceglie invece Mariani, Conte, Rotondo, Masieri e Prelazzi; la squadra di Ercolessi parte meglio e resta davanti per i primi due quarti, nonostante un Rotondo già "caldo" con un 3/5 dalla lunga nel primo quarto per mantenere la Nobili in scia. La prima frazione si chiude sul 24-20 e anche la seconda è piuttosto equilibrata, con Osimo che prova ad allungare con Vitale e i gialloblu che replica con Mariani e Masieri. A metà partita il punteggio è 38-37 per i padroni di casa.
Con il terzo quarto cambia l’inerzia e la faccia della partita. Si sveglia infatti Franco Prelazzi che toglie lo zero dalla casella dei punti e ne piazza 12 in 10 minuti. La Nobili tenta l’allungo, ma sempre Vitale e Luca Rossi tengono sotto Osimo: la frazione si chiude sul 52-55 per Castelletto. Un risultato che conduce all’ultima frazione, quella delle meraviglie: tripla di Rotondo, canestro di Centanni e si va sul 52-60. Solo Barsanti e il solito Vitale provano a rispondere, ma un altro canestro dalla lunga distanza di Rotondo e uno di Conte portano la Nobili sul +12 (56-68). Rotondo ne mette un’altra, si va sul 56 – 71 e la partita finisce li. Osimo si disunisce, Castelletto martella ancora portandosi quasi sul + 30. Negli ultimi minuti spazio anche ai giovani Pariani e Di Graci, all’esordio stagionale e apoteosi finale per la prima vittoria gialloblù.
Robur Osimo – Nobili SBS Castelletto Ticino 71-93 (24-20, 38-37, 52-55)
Osimo: Naso 11, Cardellini 3, Barsanti 13, Vitale 10, Gennari 9, Pozzi, Fois 2, Di Maggio ne, David, Rossi 23. All. Ercolessi.
Castelletto Ticino: Centanni 4, Marusic, Mariani 4, Masieri 6, Conte 19, Rotondo 33, Ihedioha 15, Di Graci, Prelazzi 12, Pariani. All. Tritto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.