Crisi economica: “Indispensabili misure in favore dei lavoratori”

La posizione del senatore del Partito democratico Paolo Rossi

paolo rossi su crisi economica partito democratico «Credo di poter affermare che i principali aspetti della crisi economica in atto siano due: per un verso, a fronte di dichiarazioni ottimistiche e irresponsabili da parte di esponenti del Governo e della Maggioranza, ora più che mai stiamo assistendo agli esiti più critici riguardo al mondo del lavoro e dell’occupazione; per l’altro, col progressivo avanzamento della crisi è coincisa una insistita carenza di risposte adeguate da parte del Welfare tradizionale, proprio rispetto alle domande sempre più urgenti che la situazione economica pone e sta continuando a sollevare». È quanto sostiene il senatore Paolo Rossi, che prosegue: «Proprio per poter far fronte alle istanze che pervengono dal mondo del lavoro, insieme con alcuni colleghi del PD, abbiamo presentato un emendamento alla Finanziaria – attualmente in discussione al Senato – nonché un ordine del giorno che "impegna il Governo a prevedere, in conseguenza delle esigenze di carattere straordinario ed emergenziale derivanti dalla crisi internazionale, lo stanziamento necessario per stabilire che la durata del trattamento di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO)… sia corrisposta fino al 31 dicembre 2010, per un periodo massimo complessivo di 24 mesi al fine di riconoscere una reale tutela del reddito dei lavoratori"».
«Tale misura» – conclude il senatore Rossi – «ci sembra ragionevole e soprattutto indispensabile per poter offrire concreto sostegno alle imprese in difficoltà e favorire il reinserimento lavorativo di coloro che hanno perso o rischiano di perdere il proprio posto di lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.