Duemilalibri compie dieci anni

La rassegna del libro e dell'autore va in scena dal 17 al 30 ottobre. Numerosi gli eventi in città e non solo con la collaborazione di tanti enti ed associazioni

Dieci anni e la voglia di continuare a crescere. Duemilalibri va in doppia cifra: quella che era la settimana del libro e dell’autore è diventata una rassegna lunga due settimane piene, dal 17 al 30 ottobre. Non più solo a Gallarate, ma anche a Ferno, Oggiona Santo Stefano, Cairate, Cassano Magnago, Samarate, Jerago con Orago, Besnate. E nella città dei due galli non ci si potrà fermare in un solo luogo, ma bisognerà muoversi tra il padiglione allestito a Palazzo Broletto, nei teatri cittadini, al Museo degli Studi Patri. Numerosi gli enti e le associazioni che affiancano il Comune nell’organizzazione dell’evento, presentato oggi, venerdì 16 ottobre, con una tempistica quanto Duemilalibri 2009meno particolare studiata dall’assessore alla Cultura Isabella Peroni: i segreti della rassegna sono infatti svelati un giorno prima dell’inaugurazione, forse un po’ troppo a ridosso dell’evento per dargli la giusta risonanza mediatica. Tutti gli eventi sono racchiusi in un libretto distribuito in città con tanto di copertina d’oro e grafica pop art per il decennale. C’è il patrocinio di Regione, Provincia e Ministero dei Beni Culturali con l’iniziativa “A ottobre piovono libri; la partecipazione di Fondazione Culturale (con gli spettacoli di Gino Paoli e Mogol e Francesco Pellicini), Museo degli Studi Patri (con una prestigiosa mostra storica aperta fino a fine mese), Sestante Fotoclub (con la mostra fotografica di Achille Colombo e Massimo Pinciroli dal titolo di “Memoria e materia”), Pro Loco (con la XV rassegna di Humour, quest’anno il tema è “Le stelle”), le librerie Carù, Biblos, Rinascita, Boragno e Croci che cureranno la vendita dei libri nel padiglione (più ampio, riscaldato e illuminato) con lo sconto del 10 per cento, la Biblioteca civica Luigi Maino e il sistema bibliotecario Panizzi, il Premio Chiara (con l’incontro il 24 ottobre alle 11 con i finalisti Giorgio Faletti, Gaia Manzini e Flavio Soriga), le scuole e il Liceo cittadini, Ascom e UniAscom che sponsorizzano l’evento di domenica 25 ottobre alle 21 al teatro Condominio con la ballerina Simona Atzori. E ancora le mostre e gli appuntamenti dedicati ai ragazzi, curati con amore e attenzione da Sara Magnoli, dall’inaugurazione della sezione per i più piccoli sabato 17 ottobre alle 11 a Palazzo Borghi e numerosi appuntamenti per tutto l’arco della manifestazione con tema “la luna” (da non perdere quello al teatro Condominio domenica 18 ottobre alle 16 con la Scatola Magica e lo spettacolo “Ouverture des Saponettes”).
 
Duemilalibri 2009, Nino Caianiello, Nicola Mucci, Isabella Peroni e Angelo CrespiL’inaugurazione della manifestazione è fissata per sabato 17 ottobre alle 17.30 (alla faccia della scaramanzia) nel padiglione di Palazzo Broletto dove si svolgeranno tutti gli incontri in programma. L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi, esclusi quelli a teatro: «Una scelta precisa – spiega l’assessore Peroni -, diversa da quanto fanno in altri luoghi, Mantova per esempio». Un ringraziamento da parte dell’assessore e del sindaco Nicola Mucci anche all’impegno profuso da Amsc, la società multi servizi di Gallarate, sponsor principale della manifestazione. Mucci ha ringraziato tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione, mentre il curatore della manifestazione Angelo Crespi ha spiegato la filosofia della manifestazione: «Il panorama editoriale quest’anno non ha offerto sorprese, non c’è per capirci un Giordano – ha detto -. Abbiamo puntato sulla saggistica, con attenzione alla qualità e ad alcuni personaggi come il Principe Emanuele Filberto, Gino Paoli e Mogol (grazie al direttore della Fondazione Culturale Adriano Gallina). Ci saranno tanti giornalisti come Filippo Facci, Gianluigi Nuzzi con il suo Vaticano Spa forse il caso più eclatante dell’ultima stagione, Alain Elkann, Roy Doliner, Paolo Liguori, Umberto Ambrosoli, Ettore Mo, Pierluigi Panza, Aldo Cazzullo, Mario Cervi e Luigi Mascheroni, Federico Bianchessi, Marco Alfieri, Paolo Cucchiarelli. Attenzione anche ai romanzi di Gianni Biondillo, Chiara Zocchi, Iaia Caputo, Cristina Tagliabue, Umberto Longoni, Giordano Bruno Guerri. Un programma di livello, nel quale sono rappresentate tutte le case editrici italiane. Oltretutto quasi tutti gli ospiti vengono a titolo gratuito, un segno di apprezzamento per la qualità della manifestazione».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.