Econord, rinviato il presidio

L’azienda si è resa disponibile ad approfondire ed esaminare le posizioni relative alle criticità manifestate dalla Cgil

La categoria Funzione pubblica della Cgil, nella tarda serata di ieri 13 ottobre, presso la sede Direzionale di Econord SpA ha svolto un’incontro con  l’Azienda, rappresentata da Claudio Milanesi Amministratore Delegato e Corrado Valsecchi Responsabili delle Relazioni Sindacali.
L’incontro, nato a seguito delle vicende e dei contenuti che ha prodotto l’accordo separato del 18 settembre 2009, sottoscritto solamente dalla FIT CISL e dalla UIL TRASPORTI con ECONORD, è stato improntato nella massima chiarezza di merito e sul rispetto delle reciproche posizioni.
La F.P. CGIL ha confermato la critica e tutta la sua contrarietà nel merito e al metodo dell’accordo separato e, dopo una proficua discussione, la riunione si è conclusa con un verbale di incontro che FP CGIL valuta prudentemente in maniera positiva.
Infatti, l’azienda ECONORD ha manifestato il suo interesse e la sua apertura a rendersi «disponibile anche ad approfondire ed esaminare le posizioni relative alle criticità manifestate dalla F.P. CGIL alla Direzione Econord SpA» in incontri specifici che saranno prossimamente programmati, non oltre la fine di novembre.
In ragione di questo nuovo scenario e dell’impegno preso la F.P. CGIL ritiene, nell’interesse dei lavoratori e delle lavoratrici, mai consultati in un accordo che riguarda i loro legittimi diritti, che vadano fino in fondo verificate le disponibilità aziendali ad attuare un serio confronto che porti a produrre la modifica nel merito dell’accordo separato.
Si considera, pertanto, di procedere ad un percorso di raffreddamento della vertenza attraverso la sospensione delle iniziative con il rinvio del presidio del 15 ottobre e della consultazione referendaria prevista nei giorni 19, 20, 21 Ottobre 2009.
La FP CGIL ritiene, inoltre, fondamentale continuare il percorso di informazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici affinché gli stessi possano riappropriarsi  dei diritti  e di quel percorso democratico momentaneamente “congelato” dall’accordo separato  piovuto dall’alto.
La FP CGIL rivolge a tutte le Lavoratrici e a tutti i Lavoratori un esplicito invito perché si mantenga un clima aziendale sereno che non consenta strumentalizzazioni consumate e che potrebbero essere rilanciate, come già fatto, in altri comunicati che mirano a dividere gli uni dagl’altri, dividendo i lavoratori e le lavoratrici in buoni e cattivi.
Noi siamo per ascoltare gli interessi generali dei lavoratori e delle lavoratrici e non i mal di pancia personali, siamo per tutelare l’interesse generale dei lavoratori, del lavoro e dell’Azienda che da lavoro ma riesce a competere grazie al lavoro dei singoli e del collettivo, il resto: separare, etichettare strumentalizzare non interessa a questa organizzazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.