Il ministro Giorgetti sulla candidatura Vannacci: “Non è della Lega”
A margine dell’evento a sostegno della candidatura alle Europee di Isabella Tovaglieri, il ministro dell'economia ed esponente storico della Lega risponde alle domande dei giornalisti riguardo la candidatura del controverso generale
Giancarlo Giorgetti, a margine dell’evento a sostegno della candidatura alle europee di Isabella Tovaglieri, avvenuto nella storica sede della Lega di Varese in piazza Podestà, ha risposto – con la sua consueta laconicità – alle domande dei giornalisti riguardo la candidatura del generale Roberto Vannacci nelle liste della Lega alle europee.
E come nel suo stile, ha usato poche ma importanti parole per esprimere la sua opinione in merito. Innanzitutto citando la parola “terra” invece di “territorio” per definire l’importanza della ricandidatura di Isabella Tovaglieri al Parlamento Europeo: una differenza che per il ministro dell’Economia è fondamentale nel descrivere chi appartiene alla “base” degli elettori, come aveva chiarito a margine della recente assemblea di Confagricoltura Varese.
Ribadisce però lo stesso termine per sottolineare, a specifica domanda dei giornalisti (Che gli ricordano «Isabella è della Terra, Vannacci no, giusto?») che si tratta di «Una domanda corretta, che ha già la risposta incorporata» quando si fa la differenza tra la candidata varesotta, che lui definisce «Una figlia di questa Terra, che sente quello che pensa la gente, che porterà in Europa il sentimento popolare» e il generale appena imbarcato nelle fila del Carroccio.
Perchè è importante per Giorgetti essere candidati “della terra” invece che “del territorio”
A chi invece gli ha chiesto che cosa pensa di quello che ha detto Vannacci oggi alla stampa (Definendo, tra le altre cose, Mussolini uno statista e proponendo classi separate per i disabili, ndr), Giorgetti ha risposto seccamente «Non lo condivido».
Tre parole che vengono definitivamente chiarite mentre già se ne stava andando e aveva ringraziato i giornalisti presenti: ad un’ultima domanda «Ma la candidatura (Di Vannacci, ndr) la condivide?» ha infatti risposto ancora più laconicamente, ma con voce stentorea: «Non è della Lega».
Una risposta non diretta ma chiarissima, almeno per il significato politico che riveste.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.