Elena Raimondi alla guida dell’Agenzia formativa
Con la nomina del nuovo CdA e del presidente si conclude il periodo di transizione dell'istituzione che è diventata azienda speciale
Si è insediato ieri il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese che vede in veste di nuovo presidente Elena Raimondi. Un cambio dovuto alla trasformazione dell’assetto statutario dell’Ente, che da istituzione diventa Azienda speciale.
Si conclude così il breve, ma intenso e positivo, mandato di Graziella Giacon, la quale in poco più di un anno da presidente ha portato l’Agenzia ad altissimi livelli qualitativi e professionali. Infatti, proprio in una recente conferenza stampa congiunta tra il Presidente Giacon e l’Assessore Andrea Pellicini sono stati resi ufficiali i dati che hanno caratterizzato il mandato. Nello specifico: incremento dei corsi di formazione, aumento delle iscrizioni e delle classi prime (ben 18), tutte al completo con 25 allievi per classi. L’anno formativo 2009 si apre con 1150 studenti iscritti e 2500 adulti. Numeri che fanno dell’Agenzia formativa, proprio in questo periodo di grande difficoltà economica, una vera e propria stella polare di riferimento per i giovani in cerca di lavoro, gli adulti da riqualificare sul mercato e le aziende del territorio, che proprio sotto il mandato Giacon, sono tornate a dialogare e a puntare sulla formazione dell’Ente provinciale.
«Lascio un incarico, ma soprattutto un pezzo del mio cuore – ha dichiarato Graziella Giacon – in questi mesi abbiamo lavorato sodo per rilanciare questo Ente, che credo si possa ormai considerare un fiore all’occhiello della nostra provincia. I risultati raggiunti sono sotto gli occhi di tutti e grande merito va riconosciuto a tutto il personale dell’Agenzia Formativa, che vorrei ringraziare personalmente. Infine vorrei anche dare un saluto particolare a tutti i miei ragazzi e ringraziarli per le soddisfazioni che mi hanno regalato in questi mesi. Al nuovo Presidente faccio i miei migliori auguri per l’incarico e siccome rimango nel consiglio di amministrazione, metto a disposizione la mia esperienza per agevolare questo delicato passaggio ad Azienda speciale».
Anche il Presidente della Provincia Dario Galli ha voluto ringraziare Graziella Giacon: «Breve, ma molto efficace. Così è stato il mandato di Graziella Giacon che vorrei ringraziare personalmente per la professionalità e l’impegno quotidiano. Se oggi l’Agenzia è una realtà importante per i nostri giovani in età formativa e per le nostre aziende, buona parte del merito è per il lavoro svolto in questi mesi. Giacon ha avuto la capacità di ascoltare il territorio e il mondo del lavoro e di attivare corsi utili e finalizzati concretamente a garantire possibilità di impiego o reimpiego. Proprio questa peculiarità è stata apprezzata dai ragazzi e dalle aziende, che hanno premiato questa politica con l’aumento delle iscrizione e delle richieste di formazione continua».
I nuovi consiglieri sono Graziella Giacon, Maurizio Antoniazzi, Vitale Monti e Samatha Macchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.