“Humour a Gallarate”: domenica si svelano i vincitori
Giurati unanimi nella valutazione delle opere sul tema Le Stelle: domenica prossima (18 ottobre) le quindici candeline, inaugurazione alle ore 12
Dalla riunione della Giuria di sabato e domenica scorsi, sono emerse considerazioni molto positive sulla qualità delle tavole in concorso per il Grand Prix Marco Biassoni, oltre che sulla natura di una manifestazione che con quindici anni di storia sulle spalle non può più essere considerata una rassegna umoristica, ma è entrata di diritto nell’agenda degli appuntamenti più importanti per gli umoristi di tutto il mondo.
Vige ancora il massimo riserbo sui nomi dei vincitori, che saranno svelati al grande pubblico, soltanto domenica mattina (18 ottobre) alle 12, durante l’inaugurazione dell’esposizione delle opere migliori, a cui molti degli autori saranno presenti per incontrare gli appassionati e festeggiare il compleanno dell’Humour.
«La riunione della Giuria – è stato il commento del presidente Vittorio Pizzolato – è stata lunga e c’è stato un ampio confronto sui diversi stili e sulle motivazioni dei premi. Alla fine abbiamo prodotto un bouquet di finalisti di altissimo livello».
Le scelte dei giurati hanno decretato un vincitore assoluto, poi un primo classificato e un premio della Giuria per ogni categoria, oltre a un numero di cinque menzioni speciali sia per la grafica, sia per la satira che per la caricatura.
La Giuria, composta da Giovanni Sorcinelli direttore artistico di Fanofunny, Gaspare Morgione e Marco Fowler umoristi e vignettisti, Mattia Massa, graphic designer vuole, dunque, mantenere la suspance ancora per qualche giorno, per dare il giusto risalto ai vincitori che potranno essere applauditi fra pochi giorni.
I numeri dell’edizioni 2009 sono davvero spaventosi: quasi 700 tavole per partecipanti totali 324 (87 italiani e 237 stranieri).
L’esposizione delle opere migliori, selezionate dalla Giuria, ospitata all’interno della fiera Duemilalibri dal 18 al 25 ottobre 2009, inaugurerà domenica 18 alle ore 12 all’interno del padiglione di Palazzo Broletto.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gallarate con la collaborazione di Fanofunny il portale italiano più famoso nel mondo e punto di riferimento per la comunità internazionale di umoristi e vignettisti, dell’Amministrazione Comunale di Gallarate, dell’Amsc, della Fondazione Culturale “1860 Gallarate città onlus”, di Art Massa Studio, della Provincia di Varese, di Varese Land of Tourism, della Camera di Commercio di Varese, dell’Associazione Nazionale Umoristi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.