ID&M: Sulutumana
Ecco le schede delle dodici band che parteciperanno al festival dedicato alla musica culturale lombarda il 15 ottobre al Teatro del Verme. I due gruppi più votati saliranno sul palcoscenico con i big della musica italiana, vota sul nostro sito
I Sulutumana nascono nel 1989 e si propongono nei primi anni di attività come cover band del repertorio cantautorale italiano e internazionale. Nel 1998 si cimentano con le prime canzoni "in proprio" e nel 2000 cominciano ad ottenere diversi riconoscimenti: a partire dal premio "Un’avventura", istituito dal comune di Molteno (Lc) in memoria di Lucio Battisti, fino alla vittoria al "PREMIO TENCO" della targa IMAIE come miglior artista inedito. Risale al 2001 il primo cd autoprodotto dei Sulutumana "La danza". Grazie a uno dei brani in esso contenuto vincono il premio speciale del periodico musicale "L’isola che non c’era" durante il concorso per la canzone d’autore "I Migliori che abbiamo", patrocinato dal Comune di Genova e dalla Fondazione Fabrizio De Andrè. Sempre a partire dal loro primo cd, i Sulutumana intensificano l’attività "live" che è ancora oggi la loro ragion d’essere più autentica ed entusiasmante. Dal 2001 fino ad oggi hanno collezionato più di 600 esibizioni dal vivo in Italia, Svizzera e Germania. A fine novembre 2002 i Sulutumana autoproducono il cd singolo "I Pess".
Nel 2003, invece, è la volta del cd "Di segni e di sogni", ancora una volta autoprodotto, che contiene dieci nuove canzoni. E’ di quell’anno la partecipazione alla rassegna di musica d’autore "Chansonnier" presso il teatro Ciak di Milano. Nel febbraio 2004 "Di segni e di sogni" è distribuito su scala nazionale da Venus e nel marzo dello stesso anno si esibiscono al Mantova Musica Festival, selezionati tra più di 700 concorrenti. La stessa rassegna li vedrà protagonisti anche nei due anni successivi. Nell’aprile 2004 i Sulutumana realizzano l’inno alla pace dal titolo "Antemare" nell’ambito del progetto "Sport e cultura per la pace", promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il progetto è realizzato in occasione delle OLIMPIADI di ATENE 2004 ed è costituito da un calendario di eventi di teatro e musica lungo i porti del Mediterraneo da concludersi in concomitanza con l’apertura dei giochi Olimpici ad Atene. Nell’aprile 2004 aprono il concerto dei Modena City Ramblers al Mazdapalace di Milano, mentre nel dicembre dello stesso anno esce in tutte le librerie d’Italia il cd-libro "Angeli a perdere" edito da NoReply che contiene sei canzoni dei Sulutumana e, in allegato, un libro ad esse ispirato. In quell’anno i Sulutumana incidono il cd di canzoni popolari "Prinsi Raimund" frutto della collaborazione con l’attore Giuseppe Adduci. Nel gennaio 2005 partecipano con due concerti alla rassegna "Cantautori al Teatro Studio" nella prestigiosa cornice del Piccolo Teatro di Milano. Sempre nel 2005 esce "Decanter", un disco con dieci brani originali e distribuito da Venus. In seguito Decanter e Prinsi Raimund verranno riuniti e rieditati in un unico cd, DECANTER PIU’, da cui nasce la collaborazione con Claudio Ongaro. Nel dicembre 2006 esce il cd singolo autoprodotto dal titolo "Il lago di Como", frutto dell’intensa attività del gruppo anche nell’ambito scolastico e infantile. Lo stesso vale per il cd "Ciao Piccolo Principe", uscito nel dicembre 2007 e contenente 10 brani liberamente ispirati alla famosa fiaba di A. De Saint Exupery. Nel 2005 i Sulutumana incontrano lo scrittore Andrea Vitali. Da questo incontro nasce una florida collaborazione, che porta anche alla composizione di numerose canzoni che fanno parte dell’album Arimo uscito nel 2008, vincitore del Premio Lo Cascio 2008 e del Premio La Musica e l’Autore 2009.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.