In 50mila marciano per il lavoro
Grande affluenza alla manifestazione promossa da Cgil, Cisl, Arci e Acli
Quasi 50mila lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati hanno partecipato oggi a Milano alla “Marcia per il lavoro” organizzata da Cgil, Cisl, Acli e Arci lombarde, sulla parola d’ordine “Insieme per battere la crisi. Proposte per l’occupazione e il welfare in Lombardia”.
La marcia si è conclusa in Piazza Castello, ed è stata aperta dagli striscioni delle numerose aziende in crisi, snodandosi lungo le vie centrali della città. All’iniziativa hanno dato la loro adesione sindaci e amministratori locali, uomini e donne della cultura e dello spettacolo, numerose associazioni. Sul palco le testimonianze di delegati di fabbrica che hanno raccontato i problemi concreti che devono affrontare ogni giorno sul luogo di lavoro. Ai loro interventi si sono alternati commenti e letture di Moni Ovadia, Silvano Piccardi e Silvia Soncini. Gli organizzatori hanno sottolineato come sia il momento di intensificare il confronto con le istituzioni e le parti sociali per ottenere ulteriori risposte concrete a tutela di lavoratori e pensionati. A conclusione della manifestazione i due Segretari generali di Cgil e Cisl lombarde Nino Baseotto e Gigi Petteni si sono incontrati con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, al quale hanno ricordato i tre punti prioritari per le organizzazioni sindacali: garanzia della copertura degli ammortizzatori sociali per tutto il 2010; tempi rapidi per l’accordo sulla non autosufficienza, per sostenere famiglie e pensionati; l’apertura di un tavolo di confronto sulle politiche industriali, l’innovazione, le infrastrutture e lo sviluppo. Il Presidente Formigoni ha assicurato l’impegno della Regioni su questi temi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.