La patria del canto in francese è la Svizzera
Ai Giochi della Francofonia o svizzero romando Nicolas Fraissinet ha vinto la medaglia d'oro nella disciplina canto. Alla manifestazione hanno partecipato circa tremila artisti
Ai Giochi della Francofonia in programma a Beirut, lo svizzero romando Nicolas Fraissinet ha vinto la medaglia d’oro nella disciplina canto. L’Ufficio federale della cultura ha designato il musicista per rappresentare la Svizzera a Beirut. Circa 3000 artisti e atleti provenienti da più di 40 Paesi hanno preso parte alla manifestazione.
Nicolas Fraissinet, pianista e cantautore nato sulle rive del lago di Ginevra, unisce musica classica e jazz per creare uno stile tutto suo, con il quale sa calamitare l’attenzione del proprio pubblico. L’artista, diplomatosi al conservatorio, è stato designato dall’Ufficio federale della cultura per rappresentare la Svizzera ai Giochi della Francofonia. A Beirut l’emergente talento elvetico ha saputo dimostrare tutte le sue capacità. Nicolas Fraissinet è riuscito a vincere per la Svizzera la medaglia d’oro nella disciplina canto.
Dal 1989, ogni quattro anni, i giovani talenti provenienti dai Paesi dell’area linguistica francese s’incontrano per i Giochi della Francofonia. Lo scopo dei giochi è di promuovere attraverso la cultura e lo sport lo scambio d’esperienze e la solidarietà fra i Paesi francofoni. I giochi danno la possibilità di scoprire la ricchezza di quest’area linguistica, permettono ai giovani talenti di avere una piattaforma per esibirsi e contribuiscono alla promozione delle nuove leve.
Dal 27 settembre fino al 6 ottobre 2009 si sono svolti per la sesta volta i Giochi della Francofonia. Per questa edizione è stata scelta quale città organizzatrice Beirut, capitale del Libano. I Paesi ospitanti sono scelti in alternanza tra quelli del Sud e quelli del Nord. Fino ad ora i giochi si sono svolti in Marocco (1989), Francia (1994), Madagascar (1997), Canada (2001) e Niger (2005).
I giochi sono organizzati dal Comitato internazionale dei Giochi della Francofonia, un organo dell’Organizzazione internazionale della Francofonia. Quest’organizzazione conta 56 Stati membri e 14 Stati osservatori. La Svizzera è uno degli Stati membri più importanti. Nel 2009, 22 giovani talenti svizzeri sono potuti partire alla volta di Beirut per rappresentare la Svizzera. L’Ufficio federale della cultura ha designato i canditati nel campo della cultura e ha reso loro possibile il viaggio. Accanto a Nicolas Fraissinet è partito per Beirut anche lo scrittore ginevrino Michaël Perruchoud, che ha rappresentato la Svizzera nel campo della letteratura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.