Premio Chiara e Aermacchi vanno a braccetto

Verrà inaugurata venerdì 9 ottobre, alle ore 18, la mostra «Rinnovarsi. Il caso di Alenia Aermacchi», allestita a Villa Recalcati, nella sede della Provincia di Varese in occasione del Premio Chiara

Verrà inaugurata venerdì 9 ottobre, alle ore 18, la mostra «Rinnovarsi. Il caso di Alenia Aermacchi», allestita a Villa Recalcati, nella sede della Provincia di Varese in occasione del Premio Chiara.

L’appuntamento con la letteratura, dedicato a Piero Chiara, porta sempre grande fermento nel panorama culturale della nostra provincia. Il Premio nel corso degli anni si è sempre distinto per la sua capacità di cogliere le peculiarità del territorio coniugandole con creatività e scrittura. Quest’anno uno dei temi cardine dell’evento sarà proprio la vocazione aeronautica della provincia di Varese, culla della storia del volo mondiale con le sue rinomate aziende di settore. Tra queste c’è sicuramente Alenia Aermacchi, azienda Finmeccanica, realtà che ha alle spalle una storia secolare e che ha dato un contributo importante per “mettere” le ali alla nostra provincia. Il primo importante appuntamento che vedrà protagonista Alenia Aermacchi durante il Chiara sarà proprio la mostra fotografica allestita a Villa Recalcati. L’esposizione ripercorre le vicende della famosa azienda varesina, ormai alla soglia dei cento anni di vita nel competitivo settore aeronautico, dalla sua costituzione nel 1913 ad oggi.

A raccontare la storia sono una cinquantina di immagini tratte dagli archivi Aermacchi, divise in sette sezioni che sottolineano la capacità di reinventarsi per affrontare le sfide legate alle crisi di mercato, ai mutamenti tecnologici e agli scenari internazionali. «Una storia ruggente lunga quasi un secolo, dove Aermacchi ha vantato primati non solo in campo militare, ma anche sportivo, senza mai rinunciare, soprattutto nei casi più difficili e drammatici per il nostro Paese, a riprendere il volo in modo creativo e competitivo», ha detto il Presidente della Provincia di Varese, ingegner Dario Galli.

Accanto ad aerei prestigiosi quali l’idrocorsa Macchi MC.72, detentore nel 1934 del primato mondiale di velocità con oltre 709 km/h, ed i caccia della famiglia MC.200, 202 e 205 compaiono così i motocarri, le motociclette e persino le trebbiatrici costruite dopo il 1945. Non mancano gli addestratori della famiglia MB, progettati dall’ingegner Ermanno Bazzocchi e prodotti in mille esemplari utilizzati da più di 20 Paesi del mondo.  «Rinnovarsi per restare uguali a sé stessi e continuare ad essere i migliori: è questa la traiettoria ideale che unisce gli aerei raffigurati in mostra, dal primo Nieuport-Macchi del 1913 all’attuale Alenia Aermacchi M-346», spiega l’ingegner Giorgio Brazzelli,  presidente di Alenia Aermacchi, che sotto la sua guida acquisì la linea di addestratori di SIAI Marchetti, altro nome storico dell’industria aeronautica varesina.

«Una realtà locale con fama globale. È questa la sintesi più chiara di Alenia Aermacchi, un’azienda di Varese i cui 7.000 aerei prodotti solcano da quasi un secolo i cieli del mondo», commenta l’ingegner Carmelo Cosentino, amministratore delegato di Alenia Aermacchi. «Quegli stessi cieli nei quali inizia a muoversi un altro prodotto di eccellenza, l’M-346 Master che, come tanti suoi predecessori illustrati in questa mostra, ha spiccato il volo da questa terra per atterrare in molti paesi, come ambasciatore della laboriosità e del genio italiano». Proprio all’M-346, oggi l’aereo più avanzato concepito e prodotto interamente in Italia, è dedicato il capitolo finale della mostra, che vede l’approdo di Alenia Aermacchi in Finmeccanica, gruppo leader nell’aerospazio e nella difesa, che vanta nella provincia di Varese anche AgustaWestland, azienda leader mondiale nel settore degli elicotteri.

La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 23 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito. Il secondo appuntamento con la storia del cielo è fissato per venerdì 23 ottobre alle 21, quando a Villa Recalcati si terrà una tavola rotonda sul tema “Rinnovarsi. L’esempio di Alenia Aermacchi”, moderata dal direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.