Primarie PD a gonfie vele a Busto Arsizio

Quasi ovunque in linea con il dato di due anni fa l'affluenza al voto: meglio di quanto ci si aspettasse. Mariani: "Una prova di maturità ed intelligenza degli elettori"

Primarie con esito positivo, secondo i primi dati ufficiosi del circolo bustese del Partito Democratico. L’andamento del voto in alcuni dei sette seggi predisposti a Busto Arsizio sembra in linea, nel complesso, con quello delle primarie di due anni fa (1674 votanti, allora) che sancirono la scelta di Walter Veltroni come primo segretario del partito. Oggi, in un contesto profondamente mutato, e non in meglio, simpatizzanti e iscritti mostrano di non demordere nel loro sostegno.

Al seggio Auser di via Magenta a Sacconago già alle 17 circa i dati apparino molto positivi. «Siamo già quota 255 votanti, stiamo già raggiungendo i valori di due anni fa: spero che ci bastino le schede che abbiamo avuto» riferiva il capogruppo in consiglio comunale, Valerio Mariani. «Abbiamo potuto apprezzare una notevole partecipazione di donne e di giovani in genere, direi che siamo di fronte ad una prova di maturità e di intelligenza dei nostri elettori. Starà ora alla dirigenza nazionale dare prova della medesima maturità, della capacità di lavorare uniti. Del resto sono state primarie vere, con un dibattito intenso e importante fra i candidati»

A Villa Tovaglieri, nel rione San Michele, le operazioni di voto vanno un po’ più a rilento ma anche qui il riscontro non è malvagio. Verso le 17,30 si contavano, secondo quanto riferiva Maurizio Maggioni per il direttivo PD, circa 290 votanti; due anni fa nel seggio, cui facevno riferimento le medesime sezioni attribuite quest’anno, avevano votato fino alle ore 20 circa 350 persone. Siamo dunque in linea con i dati delle primarie "fondative" del PD.

Suppergiù sulla stessa linea il voto in un altro dei sette seggi, quello presso la sede del partito in viale Repubblica (zona Beata Giuliana). Anche qui dati per ora "spannometrici", ma si tenderebbe a raggiungere valori non distanti da quelli di due anni fa. «Siamo sui duecento votanti» dice Gianni Mazza. «Dato davvero non male, tanto più che noi stessi ci aspettavamo un regresso rispetto alla scorsa volta». Ma anche i dati degli altri seggi sarebbero confortanti. Soddisfatta quindi la portavoce cittadina del partito, Erica D’Adda: «Quasi ovunque si dovrebbe raggiungere il 100% delle primarie di due anni fa, abbiamo anche dovuto provedere a fornire di schede qualche seggio che rischiava di restare senza». Sarà interessante vedere se le persone affluite ai seggi sono le stesse del 2007 o se c’è stato un ricambio con nuovi simpatizzanti. I conti si faranno comunque con i risultati definitivi: le urne resteranno aperte fino alle 20.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.