Pronto il nuovo asilo statale. Lunedì accoglierà i bambini

La struttura da 1,8 milioni di euro è stata realizzata su un terreno donato al Comune e pagata dai costruttori del complesso residenziale Cascina Ceppine

Nuono asilo di TradateUn asilo tutto nuovo per la città. Si tratta della scuola materna statale Rodari, gestita dal Comune. I lavori ci costruzione della struttura sono quasi terminati e lunedì mattina i bambini vi si trasferiranno, in un spazi nuovi, grandi e luminosi. Lasceranno quindi la “vecchia” e adiacente sede, dove da anni i piccoli stavano un po’ stretti. I locali lasciati liberi serviranno per ampliare l’adiacente scuola elementare, anche questa in sofferenza per l’aumentare degli iscritti.
La nuova struttura dell’asilo statale ha le sembianze di una villa, con un grande giardino per i le attività dei mesi caldi. È divisa in diverse aree e vi insedieranno quattro sezioni, ma in futuro potranno accogliere anche altri studenti, fino a sei sezioni. L’inaugurazione ufficiale è prevista per l’8 novembre alle 15 alla presenza delle autorità.
“Va sottolineato – spiega il sindaco Stefano Candiani – che il tutto non ha avuto costi per l’amministrazione comunale: il terreno è stato donato alla città anni fa da Giannino Broggi, poi scomparso, mentre la costruzione è stata realizzata a scomputo oneri dai costruttori del piano integrato della cascina delle Ceppine”. Intervento quello dell’asilo che alla fine è costato circa 1,8 milioni di euro. Mentre per ricordare la donazione del terreno sarà inserita una targa all’interno della struttura in ricordo della moglie di Giannino Broggi, Giannina, così che chiesto da lui al momento della donazione.

Galleria fotografica

Nuovo asilo 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo asilo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.