Una pedalata per unire Varese e Mendrisio
Presentato a Porto Ceresio il progetto “Road to wellness”, che lancia l’idea di pedalate all’aria aperta per far riscoprire con il cicloturismo i territori della Provincia di Varese e del Mendrisiotto
«Una realtà concreta e che sta “facendo sistema” sul territorio». Così Mauro d’Errico, del Varese Convention&Visitors Bureau, e Nadia Lupi, dell’ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio, hanno presentato mercoledì 21 ottobre il progetto “Road to wellness”. Un incontro insolito, che ha dato la possibilità ai partecipanti di cimentarsi in una pedalata da Porto Ceresio (Varese) a Capolago (Svizzera). L’intento, oltre che collegare i territori della Provincia di Varese con quelli del Mendrisiotto, è stato quello di studiare le migliori strategie di promozione per coinvolgere il maggior numero possibile di persone e nuovi partner, oltre a Città di Luino, Ecoway HT, Consulenti Italia e SS&C che hanno già aderito all’iniziativa.«I primi frutti che ha dato questo nostro lavoro – hanno spiegato Mauro d’Errico e Nadia Lupi -, riguardano proprio l’aver già iniziato a generare business: la rete dei servizi per il turista e il nostro sito internet (www.roadtowellness.it) interfacciabile con Vareseturismo.it e Mendrisiotourism.ch, sono strumenti che il cicloturista sta già utilizzando per trovare le giuste risposte ad ogni sua esigenza».
“Road to Wellness” permette inoltre al ciclista di utilizzare le mappe territoriali in modo virtuale, e ottenere una serie di informazione tecniche e culturali sui vari luoghi oggetto dei percorsi, che possono essere quelli suggeriti dal sito o quelli creati dallo stesso turista, personalizzati sulla base del suo gusto e della sua preferenza.
Un progetto che punta a far riscoprire il piacere di una sana gita su due ruote, con la propria bici o con una a pedalata assistita in dotazione al percorso, e che vuole anche andare incontro alle esigenze degli ecoturisti, sempre più numerosi in tutta Europa. L’obiettivo finale è infatti quello di comunicare l’iniziativa ad oltre diecimila utenti, per incrementare i pernottamenti, sviluppare l’uso dei servizi proposti e confermare l’immagine del territorio come destinazione innovativa per il ciclismo e per la salute, secondo il progetto già lanciato con i Mondiali di ciclismo a Varese (2008) e poi a Mendrisio (2009). Tutte le informazioni sulla disponibilità di accoglienza, ristorazione e beni culturali saranno integrati sulla mappa territoriale attraverso gli standard definiti dalla info-mobilità, per garantire la neutralità e universalità degli strumenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.