Varese generosa per il suo Ponte del Sorriso

Migliaia di bambini hanno preso d'assalto il centro di Varese chiuso per ospitare "Solidarietà in vetrina". Raccolti 13.000 ero che contribuiranno a finanziare il futuro ospedale del bambino

La solidarietà chiama, Varese risponde. Sono stati raccolti 13.000 euro dalla manifestazione "Solidarietà in vetrina", voluta dal Comitato Tutela Bambino in Ospedale insieme ad Ascom.
Il centro di Varese è stato trasformato in un grande laboratorio di giochi, spettacoli, sport, inizitive varie dove migliaia di bambini hanno trovato spazio e modo per trascorrere una domenica in allegria con il pensiero ad una grande opera che Varese si attende.
Entusiastico il commento della presidente del CTBO Emanuela Crivellaro:
 
«Bambini che saltano, bambini che ridono, bambini che spengono il fuoco dei pompieri, bambini che creano giochi con le loro mani, che impastano la pasta di sale, bambini che danno il massimo impegno nella partita di basket. Bambini felici di avere una città …. a misura di bambino.
Sì perchè questa era Varese ieri: una città che i bambini hanno potuto sentire vicina al loro mondo. Spettacoli da circo, clowns, amici a quattro zampe, laboratori creativi, bolle gigante, truccabimbi, caccia al tesoro, gonfiabili per ogni età: tutto questo nel cuore di Varese.
C’era pure la fermata del treno in piazza Montegrappa. Un treno speciale che dalle 10.00 alle 19.00 ha trasportato migliaia di bambini e genitori per le vie del centro. Tutti in fila, pazienti, ad attendere il proprio turno.
Come in piazza San Giuseppe, dove i Vigili del Fuoco erano impegnati ad istruire gli aspiranti pompieri con un corso "full immersion" con tanto di diploma.
Intanto in piazza San Vittore, dove è stato allestito un vero campo da basket, sei squadre di aquilotti di note Società Sportive della Provincia hanno disputato il primo Trofeo di minibasket "Il Ponte del Sorriso". Tra una pausa e l’altra, questi campioni in erba si sono catapultati ai divertimenti delle piazze. Incredibile l’impegno che hanno dimostrato nella sfida, vinta dai piccoli della Robur. Tutti hanno però vinto la gara della solidarietà. Perchè per giocare hanno pagato una quota, completamente devoluta al Ponte del Sorriso. 
"Un sorriso per il Ponte – solidarietà in vetrina" è stata una grandissima festa.
Organizzata dal Comitato Tutela Bambino in Ospedale ed Confcommercio Ascom Varese, è stata grande anche nei numeri: circa 2000 bambini partecipanti, con genitori, nonni e fratellini piccoli più di 7000 persone, 40 kg. di pasta di sale, oltre 70 volontari, 3000 metri di festoni colorati, più di 600 diplomi da "Pompiere per un giorno".
Ma soprattutto oltre 13.000 euro di incasso!
Una cifra da record! 
E’ stato possibile realizzare questa festa grazie alla collaborazione di molte associazioni e questo dimostra quanto "Il Ponte del Sorriso" sia un progetto trasversale, sostenuto da tante realtà diverse che si riconoscono in un obiettivo comune: dare al nostro territorio un ospedale materno infantile.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile organizzare un evento così indimenticabile.
Grazie ai bambini e ai genitori che hanno contribuito con tanta generosità».

Galleria fotografica

Vetrine solidali 4 di 22
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vetrine solidali 4 di 22

Galleria fotografica

La solidarietà in piazza 4 di 21

Galleria fotografica

Varese in festa per il Ponte del Sorriso 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.